Carcinoma mammario c5

Buongiorno,
scrivo per chiedere dei chiarimenti in merito alla diagnosi di carcinoma mammario diagnosticato a mia madre (età 55 anni, nessun altro caso in famiglia) con citologia:
-Quadro citologico compatibile con carcinoma, verosimile componente intraduttale C5.

L’esame è stato effettuato a seguito di un riscontro ecografico di nodulo 10mm x 8 mm e a seguito di mammografia con BIRADS 4.

Allego il referto della mammografia
L'esame mammografico effettuato con PROIEZIONI CC 2D e MLO in TOMOSINTESI fa rilevare
mammelle a prevalente componente fibroadiposa (ACR B) con evidenza a sn in sede periareolare
supero esterna corrispondente alla obiettività clinica di un piccolo addensamento nodulare
senza microcalficazioni nel contesto.

Allego anche il referto dell’ecografia:
Esame clinico: negativa la valutazione ispettiva; alla palpazione nodulo mobile in peri-areolare supero-esterna sinistra.

Esame ecografico: seni prevalentemente ipoecogeni, si conferma a sinistra in sede peri- areolare supero-esterna di formazione nodulare ipoecogena a margini finemente irregolari di 10 x 8 mm, anche con alcuni inclusi microcalcifici, già sottoposta a verifica citologica con esito C5.
Non si evidenziano lesioni solide sospette nel restante parenchima mammario sin esaminato nè a destra.

Non linfoadenopatie ascellari bilateralmente.

Ora il mio terrore è che ci siano già metastasi in giro per il corpo; ma anche che questo C5 che denota cellule francamente maligne possa indicare un tumore aggressivo.

Alcune persone mi hanno detto che è un tumore all’inizio e che è davvero improbabile ci siano metastasi ma non capisco come possano dirlo con sicurezza.

Il fatto che non ci siano linfoadenopatie ascellari può essere un buon fattore prognostico per l’assenza di metastasi?

Pensate possa avere una buona possibilità di guarigione?

La mamma è in attesa di quadrantectomia.

Ringraziandovi per il Vostro tempo ed augurandovi una buona giornata, resto in attesa.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Buone possibilità di guarigione ?
Ottime possibilità di guarigione.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30121.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ho visto il suo post.
Ricopi con il copia incolla la sua richiesta di consulto completa firmandosi sempre.
Entro sera-notte le risponderò in dettaglio.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la Sua disponibilità,ho ripostato dove mi ha detto.
Come potrà facilmente immaginare vista la Sua esperienza i dubbi che mi vengono sono moltissimi.
Come si può senza istologia ma con la sola citologia dire che sia un tumore in fase iniziale e che sia di componente intraduttale?
Quando la senologa ha visto l’espressione del mio viso (ho ritirato io il referto e non mia madre) mi ha detto stia tranquilla perché è risolvibile .
Ma ripeto,senza istologia come fa a dirlo?
Non potrebbe essere anche uno dei peggiori?