Carcinoma mammario infiltrante NST di alto grado istologico (G3)

Ad Agosto2021 mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario infiltranteNTS diAltoGrado istologico (G3).
Ecco la biopsia:NOTIZIE CLINICHE Infiltrazione pagetoide del capezzolo della mammella sxDESCRIZIONE MACROSCOPICATru-cut mammari sx DIAGNOSI Carcinoma mammario infiltranteNTS di alto grado istologico (G3) Rec.
estr.
:neg.
; Rec.
prog.
:neg.
; Rec.
androg.
:pos.
nucleare al90% cellule neoplastiche.
Oncoproteina c-erB-2 (Her-2): colorazione della membrana circonferenziale completa ed intensa in>10% della componente neoplastica infiltrante (score3+sec.
ASCO-CAP2018).
Frazione di crescitaKi67/Mib1:pos.
nucleare nel55% delle cellule neoplastiche.
Sono stata sottoposta a chemioNeoadiuvante con4cicli di epirubicina eCiclofosfamideG1 ogni21 giorni e 12cicli diPaclitaxel settimanale associato aTrastuzumab ePertuzumab trisettimanale.
Nell’aprile2022 ho subito intervento di mastectomia con conservazione areola e capezzolo e inserimento espansore mammario.
Di seguito l’esame istologico eseguito in sede operatoria:CAMPIONEMammella Linfoadenectomia NOTIZIE CLINICHEAgoaspirato alla mammella sinistra:cat.
Maligno TrucutMammario sx (08/2021): carcinoma mammario infiltranteNST Paziente sottoposta aCHT-NEO DESCRIZIONE MACROSCOPICAMastectomiaSx Nipple-skinSparing con adesaLinfectomia ascellare ed orientata con filo diRepere.
In sezione, al quadrante sx-interno, si reperta un’area di consistenza aumentata, grigiastra, di cm1, 2 a margini irregolari, biancastra di consistenza aumentata, distante cm2 dal margine profondo e cm1, 8 dal margine chirurgico più vicino.
Dal cavo ascellare si isolano 15Linfonodi.
DIAGNOSI E’ stato eseguito esteso campionamento.
Il quadro morfologico mostra, a carico dell’area aumentata macroscopicamente descritta, fibrosi che intrappola un residuo di carcinoma mammario infiltranteNST di grado istologico intermedio (G2) con parziali aspetti tubulari, di cm0, 4.Il restante parenchima mammario è sede di modificazioni fibrocistiche.
Margini di resezione e linfonodi isolati liberi da neoplasia.
Rec.
estrog.
:pos.
nucleare al90% cellule neoplastiche; Rec.
prog.
:neg; Rec.
androg.
:pos.
nucleare al90% cellule neoplastiche.
Frazione di crescitaKi67/Mib1:positività nucleare nel5% delle cellule neoplastiche.
Oncoproteina c-erB-2 (Her-2): nessuna colorazione nella componente neoplastica infiltrante (score0sec.
ASCO-CAP2018).
Valutazione risposta terapia neoadiuvanteRISPOSTA MAMMARIA Parziale:evidenza di risposta, ma con residuo neoplastico pari al10~50%della neoplasia.
RISPOSTA LINFONODALENon evidenza di depositi metastatici e non evidenza di modificazioni a carico del parenchima linfonodale.
Sto continuando conPertuzumab eTrastuzumab ogni3 settimane, 33radioterapie e terapiaOrmonale conMestane eEnantone.
E'corretto procedere con questo tipo di cure?
Il radioterapista ha detto che bisogna fare più sedute di radioterapia perché non mi sono stati tolti areola e capezzolo, sarebbe stato il caso di asportarli?
Se si a quali rischi vado incontro?
E soprattutto si potrebbe, in sede di ricostruzione, porre rimedio asportandoli?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e mi sfugge qualche dettaglio.

Ad esempio scrive " si isolano 15 linfonodi " ma non riporta l'istologico sui linfonodi asportati.

Comunque si concorda con il programma terapeutico

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30.054.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com