Dolori al seno - spilli

Buongiorno,
a luglio 2020 ho effettuato una ecografia al seno in cui non è stato riscontrato nessun problema.
Il mio medico di base mi ha suggerito per familiarità (mia mamma ha avuto un tumore al seno a 66 anni) di effettuare ogni 2 anni una ecografia.
Il senologo, a cui mi sono rivolta l'anno scorso, di prassi fa fare ecografia e la mammografia a partire dai 39 anni ogni anno.
Visto le due indicazioni contrastanti volevo una vostra opinione a riguardo.
É sufficiente che prenoti l'ecografia e poi in caso di sospetti il medico mi farà fare la mammografia?
fare la mammografia ogni anno non comporta pericoli per l'assorbimento di radiazioni?

Ho 39 anni, due figli... l'ultimo nato è stato fine 2020.
La mia riserva ovarica è scarsa e il ciclo un po' ballerino.
Pap test e visita di controllo effettuata a febbraio.
Negli ultimi mesi mi capita di avere dolori al seno tipo spilli.
Sono dolori sporadici della durata di pochi secondi che avverto qualche volta nell'arco Della giornata anche al di fuori del fuori dei periodi in cui può essere normale avvertite dolori al seno.
Li percepisco già dalla fine delle mestruazioni.
Non sono presenti tutti i mesi... da 2/3 mesi non si presentavano.
I dolori li percepisco nella zona esterna dei seni verso le ascelle o nella zona superiore.
Volevo capire se devo preoccuparmi.
A luglio farò comunque l'ecografia.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno,
Credo che siano dolori legati al ciclo mestruale. Comunque un ecografia l può fare senz'altro. Sul suggerimento di fare la mammografia almeno a 40 anni si sono d'accordo. Poi si può decidere in caso come proseguire .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho eseguito l'ecografia informando il medico anche dei dolori avuti (che sono terminati con l'ovulazione). É presente una ciste nel seno destro. Il medico riferisce che non vi è nulla di preoccupante e mi invia all'esecuzione della mammografia l'anno prossimo. (40anni)
Oggi sono al terzo giorno del ciclo e nuovamente stanno emergendo i dolorini. So di apparire esagerata nel preoccuparmi, ma in un anno mia madre e due cugine di primo grado di 45/48 anni sono state operate al seno..L'ecografia è sufficiente ad escludere presenza di tumori? la presenza di questi dolori mi dà preoccupazione. Le cisti possono trasformarsi in tumori? potrebbe essere la causa del dolore? anche se in realtà lo avevo percepito in entrambi i seni..
[#3]
dopo
Utente
referto: controllo di prevenzione. Anamnesi positiva per neoplasia mammaria.
Corpi ghiandolari ben rappresentati, simmetricamente distribuiti. Nel quadrante supero esterno della mammella destra formazione ovale ipo transonica di 8,4 mm con caratteristiche di cisti corpuscolata. Non lesioni focali ad ecostruttura solida ne adenopatie ascellari.
Consigliabile esame di controllo comprensivo di mammografia a partire dai 40 anni.
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera sto tranquilla e tutto negativo . La cisti non può essere la causa dei lievi fastidi che riferisce

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it