Secrezione seno sx

Buongiorno dottore,
martedì scorso mi è arrivato il ciclo e, in concomitanza con fitte al seno, che al momento si sono ridotte, facendo una pressione sul capezzolo dolente ho notato una secrezione bianco giallastra.

La secrezione coinvolge un solo seno, il sx e fuoriesce solo dopo pressione importante.
La secrezione sembra provenire da un solo canale, è a goccia ed è bianco/giallo chiaro.

Premetto che a gennaio ho effettuato check up senologico con eco e mammografia, risultato ok.

Ora, ho effettuato prelievo per prolattina, e a giorni dovrei avere referto.

Volevo chiederle se la cosa desta preoccupazione e se i consiglia di ripetere ecografia, perché la situazione mi preoccupa abbastanza.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ravvedo alcun segnale preoccupante trattandosi di secrezione solo provocata, intermittente, scarsa ecc tutte caratteristiche di secrezioni che hanno significato funzionale e non patologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30.012.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho provato a postare il link come mi aveva detto ma non sono riuscita.
Le scrivo comunque che il risultato dell'esame della prolattina è nella norma, quindi direi che non è da ricondurre ad un problema ormonale.
In attesa di capire come fare a ripostare nel nuovo link la saluto e la ringrazio.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La aggiorno sulla situazione.
Le secrezioni non spontanee dal solo seno sx si presentano saltuariamente e sono abbastanza scarse.
Continuano ad esserci delle fitte che non so a cosa possano essere dovute(il ciclo è terminato).
Le voglio chiedere se mi consiglia di ripetere ecografia e visita senologica (intima risale al 5 gennaio scorso).
Aspetto con ansia una dua risposta.. Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho copiato e incollato al link da lei riportato.
Attendo sua cortese risposta.
Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Abbia pazienza ma se non si firma io non riesco a trovarlo.

Riposti con il copia incolla la sua richiesta di consulto con gli aggiornamenti successivi e SI FIRMI
Entro sera-notte le risponderò.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Utente
Salve, sono Manuela.La aggiorno. Ho ripetuto eco senza riscontrare niente di rilevante. Il senologo per la secrezionei ha consigliato risonanza. Che ne pensa?
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho bisogno di un suo parere sul messaggio precedente. Le fitte al seno non smettono. Crede che la risonanza sua opportuna?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla e farei la Risonanza a scopo precauzionale

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della dua risposta. Purtroppo sua in privato che con ssn i tempi sono molto lunghi (fine settembre). Crede sia opportuno chiedere al dottore di specificare urgenza o mi consiglia di aspettare?