Referto mammografia ed ecografia

Salve, riporto per una mia cara parente, il suo referto di mammografia ed ecografia.
Siamo molto preoccupati in quanto mamma e sorella sono stati rispettivamente affette da k utero e k ovaio
Ecografia mammaria bilaterale:
Seni ad ecostruttura prevalentemente fibroghiandolare, omogenea e regolare.
A sinistra, quadrante supero-esterno, area nodulare disomogenea, del diametro di 8 mm circa.
A destra, periareolare superiore, formazione nodulare a margini regolari del diametro di 11mm circa, compatibile con fibroadenoma
Mammografia dx sn
Seni a struttura ghiandolare di tipo fibro-parvinodulare.
L'odierno controllo a confronto con precedente del 12.02.
2021 mostra la comparsa a sinistra, quadrante supero-esterno, di opacità e densità mista, con alcune microcalcificazioni contestuali, del diametro di 8mm circa.
Invariato il restante quadro.

Conclusioni:
In considerazione del quadro descritto a sinistra, quadrante supero esterno, si ritiene necessario integrare con esame RM con mdc ed eventualmente prelievo bioptico
BIRADS 4a
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.

Non è facile esprimere un parere perchè non ci sono dettagli sulle caratteristiche delle microcalcificazioni.
L'approfondimento consigliato è corretto in ragione della familiarità e del quadro strumentale.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29820.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Mi perdoni dottore, io ho fatto il copia incolla ma non c'era alcuna "voc" che mi faceva inserire il nickname...avrei dovuto farlo nel corpo del testo?
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ho visto !

Le ho già dato una prima risposta in questa pagina

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31244.html#segnalibro_testo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com