Ecografia mammella bilaterale

Sono una studentessa fuori sede, ed ho bisogno di capire l'ecografia, dato che nessuno riesce a spiegarmi bene come se dovessi capirlo da sola.
Ho avuto un trauma al capezzolo qualche mese fa ed ho ignorato il dolore e la protuberanza pensando scomparisse da solo.
"Corpi mammari a struttura prevalentemente ghiandolare di aspetto diffusamente adenosico.
In sede retroareolare destra visibilità di formazione ovalare ipoecogena di profili lobulati ma piuttosto netti, caratterizzata da ehi interni di medio livello, che misura 28x15mm e mostra vascolarizzazione periferica.
Si associa retrazione del capezzolo.
Il reperto, in relazione al riferito trauma, è suggestivo per ematoma, non evidenzia di linfoadenomegalie in sede ascellare sinistra.
In sede ascellare destra visibilità di un linfonodo modicamente aumentato di volume (diam max 15 mm) con morfologia ovalare ed ilo ben rappresentato, tuttavia da monitorare ".

Sto prendendo flaminase compresse 2 volte al giorno... per quanto tempo dovrei prenderlo?
Dovrei prendere qualcos'altro?
Ho bisogno di una visita dal senologo?
Li vedo tutti molto incerti, e non mi fanno stare serena.
Mi vedono piccolina pensando che ho dei genitori di cui si occuperanno loro di queste cose, ma sono da sola e ho un po' paura
Vi chiedo per favore un parere e una spiegazione dell'eco e vi ringrazio di cuore in anticipo se risponderete
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In tempi brevissimi la visita senologica non ha senso perchè gli esiti di un trauma alla mammella hanno variazioni significative in tempi medio-lunghi.
Quindi stia tranquilla e ne possiamo riparlare non prima di 15 -20 giorni

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30.012.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com