Microcalcificazioni mammarie

Gentili,
ho quasi 42 anni e qualche giorno fa mi sono sottoposta ad un normale screening senologico includente mammografia con tomosintesi ed ecografia.

Questo l'esito:
"L`indagine mammografica odierna è stata eseguita in tecnica digitale diretta e integrata con acquisizioni in tomosintesi nelle proiezioni MLO bilateralmente e ingrandimenti diretti d immagine a destra.
Quadro di mammella a prevalente componente fibro-adiposa.
A destra in corrispondenza del passaggio dei quadranti superiori si documentano alcune microcalcificazioni riunite in cluster meritevoli di rivalutazione mammografica monolaterale destra con ingrandimenti diretti di immagine a distanza di 6 mesi.
Non si apprezzano ulteriori sostanziali variazioni rispetto al precedente controllo di altra Sede del 28/10/2020.

Si conferma alcune millimetriche tenui radiopacità a margini regolari a destra a livello dei quadranti inferiori.
Il contestuale esame ecografico non ha documentato la presenza di alterazioni strutturali di significato patologico.
Nei tessuti molli di entrambi i cavi ascellari si documenta alcune pericentimetriche formazioni linfonodali a morfologia e struttura conservata di significato reattivo aspecifico.
In assenza di significativi reperti mammografici e clinici intercorrenti, si raccomandano controlli strumentali integrati mammografici ed ecografici a cadenza annuale".

Premesso che per maggiore sicurezza farò una consulenza con un chirurgo senologo, ma reputate l'avermi prescritto solo un controllo a 6 mesi e non risonanze o indagini con mammotome rappresenti un significato di "tranquillità"?
Io sono estremamente terrorizzata.
In special modo dalla dicitura "in cluster".
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non sono riportate le caratteristiche delle microcalcificazioni, ma se viene richiesto un controllo a 6 mesi si dà per scontate che queste non siano nè dubbie nè sospette.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29774.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Ho ripostato come da lei richiesto usando il link indicato. Sono disponibile a caricare le immagini del mio esame o a trasmettergliele in altro modo.
Sarei estremamente grata di un approfondimento. Ho familiarità con il tumore al seno, avendolo manifestato sia mia nonna materna che mia zia materna.
Posso quindi interpretare che se viene richiesto solo un controllo mammografico a 6 mesi apparentemente dovrebbero essere lesioni benigne? Anche perchè invariate in quasi due anni? Magari le avevo anche prima, ma la mia prima mammografia risale ad ottobre 2020.
Mi faccia sapere come poter ulteriormente interagire con lei.
E grazie.