Responso mammografia

Buongiorno dottori ho 47 anni ed ho effettuato una mammografia di controllo e questo è il responso:"l'esame mammografico eseguito in tomosintesi nelle proiezioni oblique cranio caudale sinistra, ed il controllo ecografico, mostrano parenchimi mammari micronodulari con diffuse calcificazioni, alcune microcisti e modesta ectasia duttale bilateralmente.
Sono presenti alcuni linfonodi aspecifici ai cavi ascellari.
Si segnala a sinistra in sede retroareolare, nei piani profondi, meglio visibili nella proiezione CC con tomosintesi, calcificazioni raggruppate su di un'area di cm 1, 2 circa, senza un chiaro corrispettivo ecografico, meritevole di prelievo microistiligico in guida stereotassica ", il mio senologo ha il covid, il medico curante per un po' di giorni non è disponibile e io brancolo nel buoi.
Ho un ansia assurda, anche perché la dottoressa che mi ha scritto il referto mi è sembrata preoccupata.
Che cosa devo fare?
Posti per visite a breve non c'è ne sono.
Non ci sto capendo più nulla.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti a trarre conclusioni catastrofiche.
C'è solo un raggruppamento di microcalcificazioni dubbie. Non vuol dire ci sia un tumore.
Parli con il curante e prenoti come consigliato "meritevole di prelievo microistologico in guida stereotassica"

Purtroppo qui non è possibile allegare immagini, ma
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34956.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ho provato ad allegare le immagini ma non ci sono riuscita, posso farle una domanda? In caso di cluster di microcalcificazioni qual'è lo scenario peggiore, dato che da come ho capito il migliore è che siano benigne. Grazie