Macchie sul reggiseno

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per un fatto che mi sta causando molta ansia e paura.

Qualche giorno fa, dopo aver indossato per la prima volta un reggiseno nuovo, di colore chiaro e di un tessuto sintetico ho notato due aloni all’altezza dei capezzoli.
Le macchie non superavano il cm di diametro ed erano presenti su entrambe le coppe come se il reggiseno fosse bagnato di sudore, ma al tatto non ho sentito umido.
Mi sono molto spaventata e ho pensato subito a qualcosa di preoccupante.

Nei giorni successivi, facendoci più attenzione, ho controllato se fossero presenti perdite, provando anche a inserire dei dischetti El reggiseno, ma non ne ho notato né spremendo i capezzoli né tantomeno ho visto macchie o aloni su altri reggiseni o magliette.

Ho pensato al fatto che ogni tanto i capezzoli mi sembrano al tatto umidi come se fossero sudati, ma a parte questo non ho mai avuto altri problemi.
Non ho inoltre familiarità con i tumori della mammella.

Vi chiedo se devo preoccuparmi e fare dei controlli con una certa urgenza o se posso vivere la cosa con più tranquillità.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla anche se per una conferma c'è lindicazione per una visita.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29543.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto