Cancro al seno maschile

Salve,
un anno fa, mio padre è morto di cancro al seno e mia madre l'ha avuto a 59 anni, per fortuna ne è guarita.

Mi hanno suggerito di tenermi controllato perché sono a rischio.

L'oncologo che ha curato mio padre, mi disse di attendere la fine dell'emergenza pandemica e di prenotare eco al seno e mammografia.

La mia dottoressa si sta informando presso un'amica genetista oer capire se sia meglio fare anche un esame genetico.

Nel frattempo, mi hanno consigliato, visto che sono "a rischio", di controllarmi con l'autopalpazione.

Ma come si fa al seno maschile?
Nessuno ha saputo illustrarmela; mia moglie mi ha mostrato come le hanno insegnato, ma è la stessa tecnica anche per noi uomini?
Devo cercare la presenza di noduli?
Ho letto che l'area interessata è quella del capezzolo, giusto?
O devo controllare tutto il pettorale?

Scusatemi per la domanda che può apparire banale, ma non ho trovato istruzioni al riguardo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco .
Guardi che ovviamente in assenza della ghiandola nel maschio la diagnosi è molto più semplice.
Non è detto che il fattore genetico sia da approfondire nel suo caso ( suo padre a quale età ha scoperto il tumore ?). Una consulenza genetica ovviamente è utile.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29453.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
mio padre ha scoperto il tumore al seno a 72 anni.
Adesso copio e incollo come.mi ha suggerito.
Intanto grazie mille.