Formazione nodulare ipoecogena

buongiorno.

Vi scrivo per mia moglie di anni 48.Fatti i soliti controlli di routine: mammografie ed ecografie ed era tutto ok fino a pochi giorni fa
Fatta Mammografia il 10.05.
2022 ed ecografia di completamento il 18.05.
2022, consigliando Agoaspirato.

Referto Mammografia: "Struttura mammaria di aspetto fibro-nodulare particolarmente addensata e disordinatamente distribuita in retroaleorale ed ai Q.
S.E...
Zolla di maggior addensamento strutturale nei Q.
Interni di destra particolarmente evidente al controllo" BIRADS:3
Referto Ecografia:" mammelle con con prevalente rappresentazione della componente ecogena fibroghiandolare che appare disomogenea per l'intercalarsi di zolle ipoecogene adipose, una fine micronodularità cistica e la presenza di aeree a ridotta ecogenicità compatibili con zolle adenosiche, specie all'UQS di destra.
All'UQS/QSE di destra, formazione nodulare ipoecogena di circa 8mm a margini piuttosto definiti e con polo vascolare al color-doppler.
AL QSI di destra, verosimilmente in corrispondenza dell'area di addensamento segnalata, si apprezza una zolla di addensamento parenchimale a carattere pseudonodulare, disomogeneamente ipo-iperecogena come da adenofibrolipoma.
Regolare il disegno duttale in retroareolare.
Non evidenza di significative linfoadenopatie a sede ascellare bilaterale.
"BIRADS:3
L'ecografo a suo dire era tranquillissimo, secondo lui l esame confermava la benignità, e non c era nulla di che preoccuparsi ma visto che nella ecografia del 2021 non era segnalato consigliava ago-aspirato per una maggiore tranquillità.
Sono molto preoccupato da quando appena ho sentito "agoaspirato" ed in panico.
Mi date un consiglio e se volete anche i referti precedenti vi scrivo tutto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che l'agoaspirazione per esame citologico è solo un approfondimento diagnostico.
Non è un segnale di allarme.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29427.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, come faccio ad allegare documenti o esami fatti nel forum??
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ricopi i referti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
MAMMOGRAFIA fine anno 2018 presso ASL
L'esame eseguito in proiezione CC e MLO ha evidenziato:
Ghiandola mammaria di tipo fibronodulare con addensamenti diffusi e bilaterali, taluni a carattere pseudonodulare , più disomogenei in sede profonda a destra . Non microcalcificazioni patologiche.
Ispessimento delle strutture duttali in retroareolare.
Conservata la trasparenza del tessuto adiposo perimammario. Regolare il profilo cutaneo.
Classificazione BIRADS: 82
ECOGRAFIA inizio anno 2019 presso Studio Privato ad Integrazione alla Mammografia 2018
Ghiandole mammarie a profilo cutaneo regolare; assenza di retrazioni patologiche delle superfici areolari. Tessuti adiposi sottocutanei e retromammari regolari e normo clivabili.
Ad ecostruttura disomogenea, dal pattern di tipo fibro-micronodulare, a carattere displasico, con note di addensamento in corrispondenza dei quadranti esterni. Evidenza in peri-areolare esterna destra di una microcisti da ritenzione di 5.0 mm: transonica capsulata, generante rinforzo di parete posteriore, muta al color Doppler.
Assenza bilaterale di aree di distorsione parenchimale, a risoluzione ecografica. Dotti galattofori lievemente dilatati. Legamenti del Cooper a decorso regolare, con risposta elastica alla pressione distrettuale. Regolare rappresentazione dei flussi al Power e Color Doppler. Assenza di linfonodi loco-regionali di significato patologico, ecograficamente documentabili.
Evidenza a destra di un linfonodo ascellare di tipo lipo-sclerotico: ipoecogeno ovalare, con slargamento ilare centrale, di 11.5 x 8.5 mm, privo di segnale vascolare
ECOGRAFIA inizio anno 2019 presso Studio Privato ad Integrazione alla Mammografia 2018

Ghiandole mammarie a profilo cutaneo regolare; assenza di retrazioni patologiche delle superfici areolari. Tessuti adiposi sottocutanei e retromammari regolari e normo clivabili.
Ad ecostruttura disomogenea, dal pattern di tipo fibro-micronodulare, a carattere displasico, con note di addensamento in corrispondenza dei quadranti esterni. Evidenza in peri-areolare esterna destra di una microcisti da ritenzione di 5.0 mm: transonica capsulata, generante rinforzo di parete posteriore, muta al color Doppler.
Assenza bilaterale di aree di distorsione parenchimale, a risoluzione ecografica. Dotti galattofori lievemente dilatati. Legamenti del Cooper a decorso regolare, con risposta elastica alla pressione distrettuale. Regolare rappresentazione dei flussi al Power e Color Doppler. Assenza di linfonodi loco-regionali di significato patologico, ecograficamente documentabili.
Evidenza a destra di un linfonodo ascellare di tipo lipo-sclerotico: ipoecogeno ovalare, con slargamento ilare centrale, di 11.5 x 8.5 mm, privo di segnale vascolare
[#5]
dopo
Utente
MAMMOGRAFIA 2021 presso ASL
Struttura mammaria di tipo fibronodulare disomogeneamente distribuita ed addensata con zolla di maggiore addensamento nodulare con alcune microcalcificazioni contestuali.nel Q.S.I. di DX in sede profonda e con un addensamento nodulare nel Q.S.E di SX ,quest'utimo non evidente al controllo precedente del 18.12.2018 preso in visione a confronto,ma che recede in compressione mirata
In paracentrale EST del Q.INF di SX si apprezza un'altra piccolo addensamento nodulare con alcune microcalcificazioni contestuali ,che appaiono meglio evidenti.Ispessimento delle strutture duttali retroareolari..Non evidenza di aree di distorsione strutturale
Per le particolari caratteristiche strutturali si consiglia eseguire anche ecografia in regime ambulatoriale
Prossimo controllo mammografico tra 12 mesi
Bl-RADS 2
BI RADS DENSITY C
ECOGRAFIA 2021 presso ASL ad Integrazione alla Mammografia 2021
Corpo ghiandolare a prevalente componente fibronodulare
Non sembrano evidenziars,i nei limiti della risoluzione della metodica in esame, lesioni nodulari solide a carattere infiltrativo .
Presenza di piccole cisti subcentimetriche bilaterali alcune con piccole calcificazioni nel loro contesto.
Regolare la fascia adiposa superficiale e profonda Regolare il muscolo pettorale
Assenza di linfoadenopatie locoregionali Prossimo controllo ecografico a 6 mesi
[#6]
dopo
Utente
scusate la confusione con i messaggi ,oltre il primo messaggio dove lei mi ha già risposto su Mammografia ed ecografia del 2022,le ho inviato:
Mammografia 2018 ed Ecografia 2019
2020 causa covid
Mammografia 2021 ed Ecografia 2021

la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Cosa ne pensa di questi esami?Come mai in nessuno di questi esami si fa accenno a questo nodulo?Sono molto preoccupato