Cancro al seno

Buonasera, scrivo per conto di mia nonna, una donna di 82 anni.

Diversi anni fa ha iniziato ad avvertire un nodulo al seno, dolente.
Ha eseguito sotto richiesta medica un\'ecografia alla mammella, che ha individuato nella zona sintomatica due piccole cisti di 4 e 5 millimetri, contigue.
Ha ripetuto l\'ecografia negli anni successivi, ed esse hanno evidenziato nuovamente le cisti, sempre di 4 mm ma non rilevanti dal punto di vista patologico, e non evolutive.
Nel 2020, in seguito a una radiografia del torace, è stato individuato nuovamente un nodulo di natura fibrosclerotica nella zona del seno, di pochi mm, non patologico.
Ad oggi però quel nodulo che lei avverte dal 2017 è aumentato di dimensioni al tatto, e le procura dolore al seno.
Ha eseguito un\'ulteriore ecografia, che ha evidenziato nel quadrante Q4 del seno sinistro (dove sente il nodulo), un nodulo di 3x1, 7 cm, ipoecogeno con margini irregolari e alone iperecogeno, con probabile infiltrazione al tessuto muscolare, ma senza adenopatia ascellare.

In attesa di eseguire la biopsia per alto sospetto di cancro, chiedo: è possibile che quel nodulo che era sempre stato considerato benigno, relegato a nulla più che una semplice ciste, sia d\'improvviso diventato maligno e soprattutto aumentato così tanto in breve tempo?

E soprattutto, è un tipo di cancro grave ed estremamente pericoloso nel breve periodo?

Deve fare ovviamente altre visite.

Grazie se mi risponderete.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile se non consultando gli esami strumentali recenti e vecchi stabilire una correlazione tra la patologia recente e quella di 2 anni fa.

IL QUADRO ATTUALE è FRANCAMENTE SOSPETTO

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29293.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com