Carcinoma invasivo

Salve sono donna 47 anni, dopo aver sentito nodulo di cm 1, 40 questo l esito istologico: carcinoma invasivo con aspetti neuroendocrini a piccole cellule e Caterina + crimogranina - sinaptifisina +
Lo studio immunoistochimica e stato effettuato su sezioni in paraffina con metodo enzimatico coniugato con polimero utilizzando anticorpi per i seguenti antigeni:
Recettori estrogeni (anticorpo monoclonale epi DAko) positivo nel 99 % delle cellule neoplastiche.

Recettore progesteroni (anticorpo monoclonale pr 1294 DAKO) positivo nel 90% delle cellule neoplastiche.

K 67 (anticorpo monoclonale MIB1 DAKO) positivo nel 10% delle cellule neoplastiche.

C erb B2 negativo nessuna colorazione di membrana delle cellule neoplastiche score 0.

La.
valutazione immunomolecolare k.
67 e her 2 e subottimale nei campioni bioptici che potrebbero essere non sufficientemente rappresentativi della intera lesione.

La mia domanda è: devo aspettare un mese dalla intervento ma potrei anticipare in un altra clinica l asportazione della massa che poi non sarebbe quella che mi seguirebbe poi... aspetto o no?
Io ho ansia di togliere nodulo...
La 2 domanda e: mi hanno proposto radioterapia dopo intervento e cura ormonale... salvo linfonodi positivi (spero di no) e giusta la prassi?
3 perché aspettare dopo l Intervento per iniziare cura ormonale? Non sarebbe il caso iniziare sin da subito?
Ho speranza di guarire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.
Può aspettare in tutta serenità , anche se l'attesa è sempre difficile, perchè tutti i fattori prognostici qui allegati sono favorevoli.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29480.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo nell'attesa dell'intervento .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la tempestiva risposta..15 giorni fa all ecografia i linfonodi ascellari erano puliti senza nessuna traccia di anomalie,ieri un chirurgo sentendomi m ha detto di sentire un linfonodo un po' più calcato...possibile con queste caratteristiche he nell' attesa già ci posso essere un interessamento linfonodale?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo il significato di "linfonodo un pò più calcato "

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Alla palpazione,sotto l ascella
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera,oggi sono stata operata e i linfonodi sono risultati negativi fortunatamente....una domanda se posso: questa tipologia neuroendocrina che mi riguarda,non capisco se è a prognosi favorevole oppure no ..il senologo mi dice che è favorevole ma ho letto invece che è un tipo di tumore raro e che se poco differenziato e a piccole cellule come il mio ,di prognosi sfavorevole.Cosa ne pensa al riguardo?
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera,non mi ha risposto...cmq la aggiorno sulla mia situazione,il ginecologo mi ha prescritto isteroscopia x sospetto polipo utero in più i marcatori Ca' 125 Ca' 19-9 Ca' 153 sono risultati normali mentre il CEA è a 14,5 ed il limite è 5... è legato al mio carcinoma del seno? Cosa ne pensa? Può essere infiammazione colon visto che ho molto muco..... grazie se mi risponderà