Operazione fibroadenomi

Buongiorno, dovrò sottopormi ad un intervento per togliere tre fibroadenomi contigui al seno dx di misure eccessivamente modeste.
Volevo sapere se comporta qualche differenza dal toglierne soltanto uno o se è la stessa cosa, senza nessun rischio e se quindi è un intervento poco invasivo a prescindere da quanti se ne tolgono.
Vi ringrazio!! !
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,
Se sono contigui e si puo accedere dalla stessa incisione si rimuovono tutti e tre i fibroadenomi.

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta. È un intervento invasivo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buongiorno, dopo un colloquio con il chirurgo, lui pensa si tratti di filloide (in quanto crescono), a detta sua benigni date le forme regolari e mobili dei noduli stessi. Io però ho una paura tremenda che alla fine si riveli maligno e mi aspetta tutto il percorso classico di cure. Ho solo 25 anni.
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Potrebbe essere un ipotesi ma la certezza si ha sull'esame istologico definitivo dopo l'asportazione .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Si questo lo so, ma in genere quante probabilità ci sono che sia maligno?
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente

Alla sua età considerando l'ecografia negativa non penserei proprio a sospettare questa possibiltà . Può stare tranquilla

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Buongiorno, dopo un colloquio con il chirurgo, lui pensa si tratti di filloide (in quanto crescono), a detta sua benigni date le forme regolari e mobili dei noduli stessi. Io però ho una paura tremenda che alla fine si riveli maligno e mi aspetta tutto il percorso classico di cure. Ho solo 25 anni."

Ma quale filloide !
Da quanto descrive scommetto lo scalpo che si tratti di un fibroadenoma !
Non c'è alcun segnale per pensare ad altro.
Il chirurgo pensa ad un filloide perchè crescono ?'
Anche i fibroadenomi possono crescere , ma con diverse modalità di crescita e sta al clinico porsi la diagnosi differenziale tra le due lesioni.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30094.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Ho risposto lì, non riesco però ad allegare immagini.
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Comunque dalle eco i noduli risultano essere benigni: forma regolare, mobili, ipoeocogeni, però bisogna toglierli perché sono grossi.
Però già il fatto che ha messo in conto che può essere benigno, borderline e maligno mi ha messo ansia. Non so, forse si dice per prassi???
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
E poi ho paura che con questo intervento mi si rovini il seno...o che sia solo il primo di una lunga serie.. o che peggio ancora, i futuro potrei essere predisposta a qualcosa di peggio.