Cluster microcalcificazioni

Paziente donna di anni 50, affetta da endometriosi da 27 anni al quarto stadio, assume dopo un intervento chirurgico danatrol per anni 6, successivamente sostituito con visanne da 7 anni, tutto questo ha portato alla formazione di circa 30 cisti per mammella, tentivo di applicazione spirale per interrompere visanne, ma vi è stato un riggetto, quindi la soluzione non è cambiata... Siamo ritornati al visanne... Ha subito un intervento circa 10 anni fa alla mammella sinistra, una galattoforectomia, con esiti totalmente positivi (in senso buono)... Da allora siamo a controllo dal senologo ogni 4 mesi, con mammografia annuale, per tenere sotto controllo il tutto, ma per problematiche varie abbiamo saltato una visita e l ultima mammografia effettuata a febbraio 2021, rientrava come sempre nella norma, fino a 06/06/22 dove eseguendo la successiva mammografia, la diagnosi referta cluster di microcalcificazioni in sede retroareolare profonda/QC della mammella sx...
Ci È stata consigliata di effettuare una biopsia stereotassica, ma per dimensione ridotta del seno non è possibile effettuarla, quindi si sta optando per una biopsia scissionale o Reperaggio... Chiediamo consulto urgente...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io da quanto descrive farei una Risonanza con mezzo di contrasto.

E ' sicuro che non siano descritte le caratteristiche delle microcalcificazioni.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30792.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, dalle immagini non risulta visibile, poiché deve essere ingrandita... allora la risonanza con contrasto è stata fatta e referta questo:
Mammelle a struttura fibro ghiandolare disomogenee con evide za, bilateralmente, di diverse piccole formazioni di basso segnale in T1, iperitense in T2 e prive di impregnaxione, dopo iniezione ev di mdc, di tipo cistico.
Dopo iniziezione ev. Di mdc non si rilevano aree di impregnazione patologica, d ambo i lati.
Regolare aspetto e segnale del piano muscolare retromammario, bilateralmente.
Assenza di significative linfoadenomegalie a sede ascellare bilaterale.
In considerazione del reperto mammografico dell:11/06/22
(cluster di microcalcificazioni in sede retroareolare profonda/QC della mammella sx) si consiglia stretto monitoraggio clinico strumentale o biopsia stereotassica