Nodulo al seno

Buonasera, mia madre (25/02/1961) si è accorta di avere un nodulo al seno.
Andata a visita in ospedale, le hanno fatto un'ecografia e hanno detto di doverlo rimuovere urgentemente. Ed infatti domani dovrà andare in ospedale per rimuoverlo.
Oggi ha eseguito altra ecografia e mammografia.
Questi i referti:
ECOGRAFIA MAMMELLA BILATERALE
Mammelle in parziale involuzione fibroadiposa con residui ghiandolari maggiormente rappresentati ai Q.
S. E. e contenenti piccole formazioni transoniche di tipo cistico sub centimetriche di cui qualcuna a contenuto debolmente ecogeno.

Visibilita', al Q. S. E. della mammella sinistra, di una formazione ipoecogena, ovalare, a margini lobulati, del D.
T. max. di circa 23 mm, di tipo solido, con piccole calcificazioni e spot vascolari contestuali.

Presenza, al Q. S. E. della mammella destra, di una piccola formazione ipoecogena, rotondeggiante, a margini pressoche' regolari, del D.
T. max. di circa 5 mm, di tipo solido.
In considerazione dei reperti necessario consulenza senologica e, a giudizio clinico, ulteriori indagini.

MAMMOGRAFIA BILATERALE (Classe di dose I)
Al controllo mammografico attuale, confrontato con il precedente esame del 19. 02. 2021 esibito in visione, si rileva al QSE della mammella sinistra un'opacità nodulare a margini netti e lievemente lobulati, del diametro max di circa 17mm.
Non evidenti microcalcificazioni con caratteri di sospetto, bilateralmente.
Regolare lo spessore cutaneo, d'ambo i lati.

Linfonodo fibroso al prolungamento ascellare di destra.
Si consiglia integrazione diagnostica con esame ecografico.

Sono in pieno panico.
Cosa vuol dire?
È grave?
Potreste cortesemente spiegarmi i referti e la scelta dei Dottori di togliere subito tutto... È talmente grave?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Singolare la scelta di TOGLIERE SUBITO senza una diagnosi di certezza.

Di solito si segue un percorso differente

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30743.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com