Nodulo mammario non mobile, dai margini bozzuti, non vascolarizzato

Salve gentili dottori,
da due giorni siamo iper terrorizzati per la situazione di mia mamma (anni 54).
Da fine giugno ha avvertito una presenza di un nodulo al seno e ieri ha fatto ecografia che ha rilevato la presenza di una struttura ipoecogena nodulare dell'ordine dei 20 mm, non mobile, dai margini "bozzuti" ma a detta dell'ecografo non vascolarizzata (e quindi quest'ultima cosa dovrebbe rassicurare un minimo).
Lui ha consigliato esame diretto (verosimilmente biopsia).

Questa cosa mi lascia basito e terrorizzato anche per quanto riguarda i temi di prevenzione: mia mamma ha effettuato sia mammografia che ecografia lo scorso ottobre 2021 e risultavano pulite, senza noduli.
Il medico, in seguito a mammografia, prescrisse ecografia, essendo la struttura del seno fibronodulare, voleva maggiori informazioni, ma non fu rilevato nulla.
Possibile che ci siano tali cambiamenti in nemmeno un anno?
A cosa serve la prevenzione?

Ad ogni modo, se il nodulo è non vascolarizzato è margine di "tranquillità"? La cosa che preoccupa è che comunque in poco tempo si è sviluppato... può essere sintomo di cosa si tratti?
Oppure magari era solo un modo da parte dell'ecografo di sminuire, vedendoci terrorizzati?
Vi prego, sono giorni che non dormo e sono in preda al terrore, dato che so bene di cosa si parla.
Vi rassicuro in merito a consulti: ci siamo attivati già da ieri sera per visita senologica, forse riusciamo a farla già entro questa settimana.

Vi ringrazio per la disponibilità,
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprensibile ma eccessiva la vostra paura tenendo presente che gli esami strumentali 8 mesi fa non avevano rilevato nulla.
Che non sia vascolarizzato è un elemento che conta ma non tantissimo, perchè ci sono anche tumori scarsamente vascolarizzati.
Quindi l'approfondimento in ragione dell'età della mamma è necessario.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31506.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Già fatto un copia e incolla. Le chiedo scusa se approfondisco: ma un tumore non o scarsamente vascolarizzato è pericoloso quanto uno vascolarizzato? Le chiedo scusa, essendo ignorante in materia
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Poi le chiedo scusa per un'altra domanda: anche dalla descrizione (margini, dimensioni, tempo di evoluzione) ovviamente stiamo già dando per scontato sia un cancro, dico bene?
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi è possibile chiarire questi aspetti? Sto sprofondando nel baratro della disperazione. Ho paura che possa essere triplo negativo a causa di questa repentina crescita