Risonanza magnetica

Buongiorno, ho eseguito una quadrectomia il 14/06/2022 per carcinoma infiltrante duttale di un centimetro, linfonodo negativo, luminal a ki67 14% g2.

Prima dell intervento non ho potuto eseguire la risonanza perché fino alla biopsia avvenuta intorno a metà maggio assumevo tos (terapia ormonale sostitutiva).

A settembre dovrei iniziare la radioterapia, io prima però vorrei fare la risonanza magnetica in quanto nella mammografia di settembre si evidenziavano diverse microcalcificazioni nel seno operato (una delle quali corrisponde al nodulo maligno asportato), so che faccio la radio x sei mesi non posso fare la risonanza e questo non mi fa stare x niente tranquilla.
La radiologa dice che comunque adesso non ha senso perché sono stata operata da poco e quindi brillerebbe tutto.

Io mi chiedo però se intanto non si potrebbe vedere negli altri quadranti e nell altro seno.

Quanto tempo ci vuole per poter fare una risonanza dopo un operazione?
Se x una volta faccio due risonanze a distanza di 6 mesi sarebbe un grosso problema?
Premetto che non ne ho mai fatte e anche la mammografia a settembre è stata la prima della mia vita.

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Neanche io ravvedo il senso di una Risonanza ( per controllare cosa ?)
Non credo che il collega chirurgo avesse dubbi sulla radicalità raggiunta perchè questi dubbi, se ci fossero, si è tenuti a scioglierli prima dell'intervento.
Che senso ha farlo dopo ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ma in realtà sia il chirurgo che il radiologo avrebbero voluto fare una risonanza però mi hanno detto che non era possibile perché prendevo la terapia sostitutiva. Quindi hanno fatto quello che hanno potuto. Ad oggi sarebbe possibile farla o fare qualcosa di altro??