Formazione prolungamento ascellare

Buonasera, ho 43 anni, da ormai 3 anni effettuo mammografia ed è sempre stata regolare, ma avendo un seno denso mi viene consigliata ecografia, anche essa sempre negativa.
A fine giugno eseguo mammografia dalla quale non risultano calcificazioni ma un prolungamento ascellare di 13 mm a Destra, confermato da ecografia, la dottoressa che ha eseguito l esame non ha saputo dirmi con esattezza se trattasi di nodulo, fibroadenoma, linfonodo ingrossato (quest' ultima ipotesi più acclarata in realtà), e nel dubbio mi ha fatto fare biopsia, sono in attesa del risultato ma anche molto preoccupata, qualcuno può darmi qualche indicazione in più?
Grazie, Cristina.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive è più probabile possa trattarsi di un linfonodo intraparenchimale che ha scarso significato patologico.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31260.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Catania, volevo aggiornarla sul mio caso, arrivato il risultato della biopsia: negativo per cellule neoplastiche. La dottoressa mi ha detto pertanto che questo prolungamento ascellare potrebbe essere un addensamento ghiandolare e di fare il controllo tra 6 mesi per vedere se si è assorbito. Il fatto che la biopsia sia negativa mi ha leggermente tranquillizza ma cos'è questo addensamento ghiandolare????? Devo fare ulteriori accertamenti O è veramente sufficiente ricontrollare tutto tra sei mesi? Grazie, Cristina.