Secrezione seno dx

Buongiorno gentilissimi dottori,
Vi chiedo un consulto perché mi sono accorta che schiacciando il capezzolo mi fuoriesce del liquido lattiginoso dal seno destro, monolaterale da un solo dotto sempre nello stesso punto.

Ho eseguito ecografia al seno con risultato negativo e per sicurezza ho eseguito anche esame della prolattina anche questa nei valori standard.

Chiedo a voi gentilmente se potete consigliarmi cosa fare, sono molto preoccupata ho 28anni con alta familiarità di tumore al seno sia mia mamma che mia zia materna entrambe hanno avuto tumore al seno.

Per questo nonostante questi primi esami negativi sono particolarmente in ansia.

In attesa di un vostro cortese riscontro
Vi ringrazio per il servizio che ci date.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Buongiorno , oltre alle indagini già eseguite( ecografia e dosaggio prolattina e curva PRL) vi consiglierei di fare una attenta anamnesi clinica x escludere particolari stress o uso di farmaci o abitudini particolari ed ev un controllo ginecologico ed una visita endocrinologica con un esame funz tiroidea .

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiedo scusa se intervengo e non vorrei accrescere la sua ansia anche perchè da quanto descrive non ci sono dubbi o sospetti in senso oncologico
trattandosi di secrezione provocata e non spontanea.

Ma per principio una secrezione monolaterale, monoporica abbondate in paziente con alta familiarità, merita SEMPRE un approfondimento diagnostico.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31228.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

P.S. importante
Specifichi l'età della mamma e della zia alla scoperta del tumore e una breve sintesi del loro esame istologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottori ,spero di scriverle nel posto giusto.
Sono la signora Anna
In riferimento al mio consulto per secrezione al seno destro solo quando premo il capezzolo fuoriesce liquido bianco lattiginoso e a volte giallo ,la informo che ad oggi ho solo eseguito eco al seno dove riporta il seguente referto :Quesito diagnostico: prevenzione- familiarità per ETP mammaria
L'esame ecografico eseguito in corrispondenza di entrambe le ghiandole mammarie non ha evidenziato noduli sospetti
non formazioni cistiche
non ectasia duttale
non adenopatie ad aspetto patologico in entrambi i cavi ascellari.
L'esame ecografico eseguito in corrispondenza di entrambe le ghiandole mammarie non ha evidenziato noduli sospetti
non formazioni cistiche
non ectasia duttale
non adenopatie ad aspetto patologico in entrambi i cavi ascellari.
Esame prolattina 13,48 riferimento(3.34/26,72).
Ho 28 anni quasi 29 anni e sono mamma di un bambino di 7 anni che ho allattato per 15 giorni circa. circa 3 anni fa ho avuto un gravidanza che si è interrotta spontaneamente a 4 settimane.
Sono particolarmente in ansia perché come vi ho riferito ho la mamma che ha avuto tumore al seno a 42 anni carcinoma duttale infiltrante g3 .Per questo sono maggiormente in ansia.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho risposto nel blog stanotte con la richiesta di altri dati
tra cui quelli riguardanti la zia e l'istologico della mamma.
Vada a vedere subito dopo il suo post

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore non riesco a visualizzare il messaggio che mi ha mandato nel forum.
La mamma come già trascitto ha avuto un carcinoma duttale infiltrante,la zia non saprei nello specifico perché non ho modo di consultarmi ,ma so che lei non ha effettuato nessuna chemio ,ma non saprei dirle di più.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottor Catania,
Volevo informarla che ho eseguito l esame citopatologico questo è il referto:
Uno striscio a fondo amorfo comprendente numerosi istiociti e rari granulociti .non evidenza di cellularita' epiteliale .
Categoria C2 sec linee guida europee.
Spero possa rispondermi perché sono molto preoccupata non riesco a capire cosa significa tale referto.
Grazie mille
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C2= benigno

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Catania per la sua disponibilità e per la sua celere risposta . Posso chiedere secondo lei dopo aver fatto eco +analisi del liquido dovrei fare altri esami??
Le chiedo perché vorrei capire perché fuoriesce dal seno questo liquido sul giallino se posso stare veramente tranquilla, perché l altro giorno appena ho strizzato per bene il capezzolo è uscito una modesta quantità di liquido e non poche gocce come erano abituata a vedere.
Grazie mille dottore veramente di tutto ,e soprattutto grazie per il servizio che offre attraverso medicitalia ,lei è proprio la macchina di questo sito.