Secrezione gialla seno

Buonasera dottori, scrivo perché ho notato delle gocce di non so cosa, fuoriuscire dal mio seno...non è la prima volta che mi capita, anche gli anni passati avevo notato questo fenomeno e ad ogni visita senologica a cui mi sono sottoposta il senologo mi ha sempre detto di non preoccuparmi vi spiego meglio.
Innanzitutto ho 33 anni e due bambini che ho allattato al seno.
Già da un paio di anni, non sempre, ma capitava, di riscontrare qualche goccia di liquido fuoriuscire dal capezzolo dx.
Il 7 di luglio di questo anno ho effettuato un’ecografia in cui mi sono state riscontrate piccole microcisti irrilevanti in entrambi i sensi da imputare a fattori ormonali.
In seguito ho dovuto prendere una compressa di ellaone, il contraccettivo di emergenza, e arcoxia per un’ernia alla schiena.
Dopo qualche giorno dall’assunzione di questi due farmaci, spremendo il seno ho notato la fuoriuscita nuovamente di questo liquido che mi pare essere di colore giallo... era pluriorifiziale e bilaterale, anche se a dx molto di più.
Viene fuori sempre dopo spremitura mai da sola.
Nei giorni subito successivi all’assunzione de farmaco la secrezione c’era sempre ad ogni spremitura, adesso è molto meno addirittura in qualche occasione non è esce ma comunque poi ricompare in qualche occasione presente.
Attualmente è molto modesta, viene fuori da un solo dotto a destra, e molto molto meno anche a sx sempre in un solo dotto.
Non saprei che fare sinceramente.
Sono ipocondriaca e non faccio altro che spremermi il seno... dovrei fare qualche esame?
La mia dottoressa mi ha detto di aspettare la Fine del prossimo ciclo ma comunque di stare tranquilla visto l’eco recente.
Ho letto gli articoli del dott.
Catania riguardo alle varie Secrezioni ma le mie non riesco ad inquadrarle.
Prima erano da entrambe le parti, adesso a sx solo se premo molto... all’eco dell’anno scorso il senologo mi aveva mostrato i dotti più larghi soprattutto a destra... spero possiate aiutarmi, tranquillizzarmi o indirizzarmi verso altri esami.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere più dati sulla sua storia personale e sulle caratteristiche delle secrezioni (monolaterali, scarsa o abbondante, spontanea o provocata,,,,)

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32100.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Allora, subito dopo aver preso quei farmaci, la secrezione era bilaterale e pluriorifiziale. Gialla trasparente e mai spontanea. Attualmente le perdite si verificano in maniera ridotta quasi sempre a dx e sempre dopo aver spremuto e palpato bene seno e capezzolo. Non sono sempre presenti. Questi episodi vanno avanti ormai dal 2017 anno del mio primo consulto qui sul sito se vedrà. Ho effettuato da allora diverse ecografie sempre negative. Il senologo mi ha riscontrato dei dotti più larghi del normale. Il liquido a vederlo mi da la sensazione come di colostro. Le indico tutti i dati che mancavano. 33 anni, due gravidanze. Entrambi i bambini allattati al seno. Il secondo senza problemi per 18 mesi, il primo purtroppo ho avuto per tutto il tempo mastiti su mastiti e mi ricordo che dovevo spremere io il seno per far fuoriuscire tutto il latte (glielo scrivo perché magari può essere utile ad inquadrare il problema. 0 casi di tumori al seno in famiglia. Ultima ecografia 7 luglio 2022 negativa per malignità riscontrate solo microcisti irrilevanti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di sospetto in senso oncologico da quanto descrive

Se desidera un approfondimento le ho già spiegato cosa fare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32125.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Utente
Dottore le ho scritto sul forum ricapitolando un po’ il tutto. Spero vorrà rispondermi. Grazie