Nodulo al seno? qualcosa di più grave?

Salve a tutti dottori, ieri ero sdraiata su un fianco con dolori intercostali, mi stavo passando le mani tra le costole per capire il punto dolorante e mettere della crema, ma quando mi sono passata le mani sul seno ho notato una pallina dura e dolorante al tatto proprio al lato del seno sinistro.
Non ci avevo mai fatto caso, ieri l'ho ispezionata un po di volte per capire se realmente ci fosse o era una mia impressione e l'ho fatta sentire anche a mia madre che conferma esserci.
Non è molto grande ma è dolorante al tatto specialmente in profondità.
Oggi mi fa male un po di più forse anche per le numerose volte che l'ho toccata per capire dove fosse precisamente.

Premetto che ho 23 anni, non fumo, non bevo, non ho una vita spericolata.
Di cosa può trattarsi?
Soffro di ipocondria e penso sempre al peggio, potrà essere un tumore?

Per scoprire cosa è va bene una ecografia?
O devo fare una mammografia?
Attendo vostri riscontri, sono preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' sufficiente una visita e da quanto descrive la farei in tutta serenità.
Di certo non in prima istanza la mammografia

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32479.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamento: ho fatto per sicurezza una ecografia al seno ed è tutto ok, niente di anomalo. La dottoressa crede che sia un ingrossamento della ghiandola dovuta al cambiamento ormonale del ciclo mestruale. Per fortuna mi sento più sollevata. La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com