Carcinoma lobulare g2 non visto dalla mammografia

Buongiorno, ho 50 anni ed eseguo tutti gli anni la mammografia prevista dallo screening della mia città.
A gennaio l'ultima: negativa.
Già notavo però una rigidità al seno dx, con zona inferiore indurito tipo come in periodo mestruale, ma l'esito negativo della mammo mi ha tranquillizzato.
Essendo appena entrata in menopausa pensavo ad una tensione dovuta agli ormoni.
A giugno noto retrazione del capezzolo allora mi decido a fare eco da cui si vedono 2 noduli di 8 e 17, 44 mm con margini sfumati.
Viene eseguita biopsia sul nodulo più grande.
L'esito è neoplasia lobulare in situ b5 e parenchima mammario con carcinoma lobulare infiltrante di probabile grado 2 nel quadrante supero esterno.
Ora sono in attesa di visita chirurgica.
Il radiologo mi ha detto che è comunque ricettivo a estrogeni e progesterone che non so cosa vuol dire.
Ora la mia rabbia è: possibile che dalla mammografia non si sia visto niente?
Altra cosa: io sento sotto al seno una massa dura ma l'ecografia parla di 2 noduli in zona supero esterna.
Possibile che anche l'ecografia non abbia visto qualcosa lì sotto o che il radiologo non lo abbia scritto sul referto visto che parla solo di 2 nodulu?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si in un seno denso è possibile che la mammografia sottostimi la diagnosi specialmente in un carcinoma lobulare

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32300.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho fatto come mi ha detto. Spero di aver seguito bene le sue istruzioni. Ho aggiunto anche qualche particolare in piu. Grazie. Daniela
[#3]
dopo
Utente
La cosa che ora mi spaventa di più adesso oltre a tutta la situazione è quell'indurimento sotto al seno. Temo che quei 17.44 mm siano molti molti di più. Ma l'ecografista non avrebbe almeno dovuto menzionarlo sul referto? O si limita a menzionare solo i noduli?