Carcinoma infiltrante istotipo lobulare forma solida

Buongiorno, Ho 44 anni e sono stata operata con mastectomia (seno sx) per carcimona infiltrante di tipo lobulare: due focolai di 16 mm e di 2 mm con noduli satelliti per un'estensione complessiva di 23 mm.
Grado 2.
Pr e Er al 99 e 98% HER2 negativo, Ki67: 8% margini indenni e linfonodo sentinella (esaminati 2) negativi.
Sono in cura con tamoxifene 20 mg al dì per 5 o più anni.
Vorrei sapere quanto conta l'istotipo lobulare sulle possibili recidive, ovvero é corretto basarsi sugli altri dati prognostici (grandezza alla diagnosi, situazione linfonodi) o occorrono considerazioni aggiuntive legate all'istotipo?
Date queste caratteristiche a quanto potrebbe essere stimato il rischio di recidiva?
E' un rischio che va diminuendo negli anni o essendo lobulare ci sono più probabibilità di recidiva dopo i primi 5 anni?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il rischio diminuisce per la terapia (ormonale nel suo caso) che però poi viene sospesa e quindi tutto è affidato alla Prevenzione Primaria e alla Prevenzione secondaria
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32417.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le risponderò nel corso della notte con calma sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie, attendo la sua risposta, buona giornata