Tumore seno

Buongiorno,
Ho 35 anni, mamma di 2 bimbi, 6 e 2 anni allattati al seno.
Ancora in allattamento.

Dicembre 2021 biopsia x nodulino 7mm al seno, esito negativo, iperplasia lobulare tipica.

A luglio 2022 sento il nodulo più grande, a inizio anno mi erano tornate mestruazioni pure dopo 7 anni iii!
Di nuovo eco e biopsia nodulo circa 1.8 cm
Esito

CARCINOMA INVASIVO CON COMPONENTE IN SITU CAT.
B5
E CADERINA -
CK14 -
CK 5/6 -
ER + 95%
PR - 0%
KI67 20%
HER2 2+ ATTESA FISH
Mi potete aiutare a capire cosa significa?
La senologa dice che l ho preso in tempo e sono stata brava a controllarmi il nodulo.
Dice localizzato.
Quindi in situ?
Xo dice che mi attenderà 1 anno duro...
A giorni avrò tac total body ma ho tanta paura possa essere in metastasi.

Attendo Vs parere.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive c'è una componente in situ ma anche di ca invasivo con fattori prognostici relativamente favorevoli.
Ovviamente l'esito della Fish è molto importante per formulare una prognosi definitiva.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32391.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho eseguito total body tac e anche se non ho ripreso ancora esiti, il medico mi ha rassicurata che sono tutta pulita addome, fegato, cranio ecc... le chiedo solamente se e' giusto fare tac e rm prima di intervento xke ho paura che stia passando tanto tempo e ho paura che le cose peggiorano... la prego mi aiuti xke sono disperata, vorrei fare tutto subito ma l attesa e' lunghissima... leggo di ragazze che si operano subito dopo le biopsie.. xke io no?