Neoplasia seno sinistro

Egr.
Dottori vorrei farvi vedere questo mio esame al seno perché sono molto preoccupata e ansiosa.

Misurazione intensità/ tempo della distribuzione del mdc e mappa vascolare con immagini MIP.

Indicazioni: rx massa a sinistra

Seno con struttura fibroghiandolare denso, con medio 25-50% BPE dopo  iniezione di mdc ev.

A livello dell'unione dei quadranti esterni di sinistra, a circa 7, 5 mm dal capezzolo, si apprezza una formazione di tipo " mass-lesion" di circa 3, 11mm max, di morfologia irregolare e aspetto disomogeneo per la presenza di aree di necrosi nel suo contesto.

Tale lesione presenta una curva I/T di tipo II e un coefficiente di diffusione apparente (ADC) medio pari a 0.71X103mm2/sec.

Nelle immagini DW pesate si apprezzano altre 2 aree di elevato segnale a livello del QSE sinistro (17mm) e a livello UQE di destra 13, 7 mm), che tuttavia presentano elevato coefficiente ADC (fibroadenomi?).

A destra a livello del UQI si apprezzano fenomeni di impregnazione tessutale di tipo non mass-lesion "lesione eteroplastica" da rivalutare con second-look ecografico.

Non evidenza ectasie duttali.

Multiple formazioni cistiche in entrambi i lati.

Presenza di tumefazione linfonodale in sede ascellare sinistra di 2 cm sull'asse corto.

Categoria: BI-RADS R5

ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA BILATERALE
Buona rappresentazione ghiandolare in rapporto all'età.

A sinistra, all'unione dei quadranti esterni neoplasia infiltrante di 32 mm con consensuale adenopatie metastatiche ascellari (la maggiore di 15 mm)
Non altre lesioni focali bilateralmente.

Secondo la vostra esperienza è un tumore benigno o guaribile?
Ho molta paura, grazie a chi mi vorrà rispondere e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E3' una lesione da curare e c'è la cura efficace.
Purtroppo non ci fornisce tu i dati per ricomporre tutto il quadro e darle una risposta corretta.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30627.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio,
Dr. SALVO CATANIA grazie per la risposta e per le indicazioni che mi avete dato. Ho letto che BI-RADS 5 è suggestivo di alto livello di malignità? La saluto e la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho appena risposto ( sono le 23) sul blog

C'è tanta carne al fuoco su cui discutere
La conclusione diagnostica è in italiano e non in medichese.
Cosa ha compreso lei e quali sono i suoi dubbi e soprattutto cosa le hanno proposto di fare ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Catania
Non riesco a trovare la sua risposta sul blog. Se la potesse riproporre qua gliene sarei grata. Grazie e buona domenica
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Caro DR. Catania,
dall'analisi istologica risulta che il chirurgo abbia asportato un carcinoma nos pT2 G3 N1a e mi hanno detto che devo fare 2 cicli di chemioterapia in un mese e poi terapia a compresse. Ho letto che un carcinoma al seno al terzo stadio è molto aggressivo e che la sopravvivenza a 5 anni e di poco inferiore al 60%. Lei cosa ne pensa? Sono molto depressa per questa condanna a morte. Mi scusi lo sfogo! La ringrazio e le auguro buone vacanze.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se riscrive questo sul blog verranno le sue compagne di avventura sotto casa sua a sgonfiarle le gomme dell'auto perchè sapesse quante scambierebbero il loro istologico con il suo.

La smetta di leggere le statistiche e ci vorrebbero un paio di volumi per spiegarle perchè.
Sul blog ne parliamo in continuazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica