Secrezioni dal seno

Buongiorno vorrei porle un quesito.

Io da giugno 2021 ho eseguito 4 ecografie, una mammografia e una visita senologia per un addensamento dolente al seno sinistro.
Tutti gli esami sono sempre risultati negativi (le prime due ecografie riscontravano ectasia duttali modeste e mi avevano detto che poteva dipendere dal fatto che avevo allattato per molto tempo, mentre la mammografia ha riscontrato solo due microcalcificazioni).
A fine marzo spremendo i capezzoli ho notato della secrezione un po appiccicosa di colore giallo chiaro per la quale ho fatto un'ulteriore ecografia risultata anch'essa negativa.
Ad aprile ho effettuato anche una visita ginecologica di controllo con controllo del seno anch'essa negativa.
Ora però a distanza di 3 mesi continuo a trovare sul reggiseno delle micromacchioline del diametro massimo di 2mm circa sempre di colore giallino, quando a dx quando a sx mai nella stessa posizione quindi immagino che siano multiorefiziali.
Quello che io vorrei sapere è questo: può essere che questo tipo di secrezioni spontanee vadano avanti per tempi cosi prolungati tutti i giorni?
Può essere una mia caratteristica fisiologica?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì può trattarsi di secrezioni "funzionali" non sospette in senso oncologico.
Ma dovrebbe fornirci più dati riguardo alle caratteristiche delle secrezioni ( mono o pluriorifiziali, mono o bilaterali, spontanee o solo provocate, scarse o abbondanti)
Non dovrebbe più provocare le secrezioni ed posizionando dei dischetti bianchi sui complessi capezzolo-areola.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30627.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta.
Ho provato a ripostare nel link ma non riesco ad aprirlo.
Le rispondo intanto qui
La prima volta che ho visto le secrezioni a fine marzo sono state provocate da quel momento ho iniziato a mettere dei fazzoletti dentro ai reggiseni e mi sono accorta che praticamente tutti i giorni trovavo delle macchioline.
Queste secrezioni che trovo sono veramente piccole quella più grande che anbia mai trovato avrà avuto un diametro massimo di circa 3mm, sono di colore giallino (a volte leggermente tendente al verde), plurifiziali perché le trovo in punti diversi dei fazzoletti, bilaterali (identiche dal punto di vista di quantità e colore) ma sono spontanee da entrambi i seni.
Quello che mi preoccupa è che siano presenti praticamente tutti i giorni da qualche mese ormai. Dice che posso star tranquilla e dimenticare di averle?