Seno che aumenta di dimensioni

Carissimi specialisti,
Vi scrivo perché da un paio di mesi ho notato delle variazioni a carico del mio seno.
Premetto che assumo pillola anticoncezionale e alcuni farmaci per la cura dell'AGA (farmaci che assumo da anni senza variazioni di sorta).
Ho sempre avuto un seno piuttosto prosperoso (porto una 3F), ma quest'anno da un paio di mesi noto il seno destro aumentato di dimensioni: reggiseni acquistati lo scorso anno non mi vanno più e anche quelli acquistati un paio di mesi fa sulla destra risultano più giusti.
C'è sempre stata un'asimmetria, ma ultimamente si è fatta decisamente più evidente e questo mi crea disagio nei movimenti e a volte senso di pesantezza e gonfiore.
Ho effettuato visita ed ecografia mammaria, ma tutto risulta nella norma.
Nell'ultimo periodo tra l'altro sono dimagrita di un paio di kg, riprendendo ad allenarmi più seriamente.
Devo rassegnarmi al fatto che il mio seno sta aumentando solo da una parte o può esserci qualche altra spiegazione?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa le hanno detto alla visita senologica ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi ha effettuato la visita lo specialista in radiodiagnostica che mi ha fatto anche ecografia. Non è stato di molte parole e non mi ha lasciato spiegare. Il mio medico di base letto il referto ha riferito anche lui che va tutto bene e che non c'è alcuna terapia che si possa fare almeno per alleviare il fastidio.
Posso riportare l'esito:
Sono palpabili alcune nodularita mobili bilaterali. Cute e e capezzoli regolari. Non palpabili linfoadenomegalie ascellari e sovraclaveari. La mammella di destra è relativamente più grande. La paziente riferisce un ulteriore ingrandimento recente della mammella, con modesta dolenzia. La paziente riferisce anche di assumere estrogeni. Strutture parenchimo-stromali piuttosto ricche e disomogeneamente addensate. Sono riconoscibili alcuni aspetti pseudolipomatosici della componente adiposa in entrambe le mammelle. Sono apprezzabili alcune piccole cisti bilaterali anche corpuscolate, con diametro massimo di circa 4 mm. Non evidenti lesioni nodulari di natura solida in entrambe le mammelle. Conclusioni: modesti segni di displasia. Non evidenti linfoadenomegalie ascellari, bilateralmente. Si consigliano visite senologiche annuali.

Mi domando a questo punto se non possa essere lo stress, che in questo periodo è particolarmente presente? So che potrebbe aumentare il valore della prolattina ( che in realtà misurato di recente -sotto pillola, è a 20,40 in un range tra 4,79-23,30..tutti gli altri valori essendo sotto pillola sono sotto range). La pillola la assumo per curare ovaio policistico, non so se questo possa essere utile.
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La pillola non è la causa ma può amplificare gli effetti ormonali.
Da quanto riferisce quindi nulla di preoccupante

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31060.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
È davvero gentilissimo, grazie infinite.