Mastectomia per riduzione del rischio

Buongiorno, chiedo una vostra opinione.
Ho 33 anni, seno da sempre con cisti e fibromi, molto denso.
Negli anni sono stata sottoposta a un ago aspirato (C2) poi a un'agobiopsia (B3, papilloma duttale) dopo la prima gravidanza e a un'ampia escissione nel 2020 per rimuovere il suddetto papilloma (esito istologico: papilloma intraduttale, metaplasia apocrina, iperplasia duttale florida e focolaio di iperplasia duttale atipica).

Dai successivi controlli tutto nella norma, mammografia negativa febbraio 2021, eco ottobre 2021 che però ha rilevato ectasia duttale e microcosti (ero in ovulazione e probabile concepimento), così come anche l'eco effettuata a marzo 2022 (al sesto mese di gravidanza) che ha evidenziato microcisti e micronodularità aspecifiche, che il mio seno evidentemente continua a formare.

Ora, mi è stata fatta una valutazione del rischio e, pur non avendo familiarità per cancro al seno, per via della densità e dell'iperplasia duttale atipica rilevata nel tessuto asportato, è aumentata rispetto alla popolazione media (circa 30%di rischio).
Ora mi chiedo, con questi presupposti e in previsione di quasi certi altri esami invasivi a cui sarò sottoposta per via della modularità del mio seno, sarebbe possibile ricorrere a una mastectomia preventiva per la riduzione del rischio?
Anche perché ho un seno piccolo e ho già subito un'escissione di 7x2, 5cm, per cui ulteriori esami invasivi darebbero quasi certamente un cattivo esito estetico/cicatriziale.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta tanta carne al fuoco su cui discutere .
Da quanto allega , in assenza di familiarità , l'unico fattore di rischio (modesto) non giustifica una decisione così drastica.
Ma mancano alcuni dati sul rischio reale.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30539.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho fatto quanto mi ha suggerito. Attendo un approfondimento a cui sono molto interessata.

Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Catania,

è stato molto chiaro e ho letto con interesse gli articoli linkati. Devo dire che mi ha rassicurato, di certo, avendo un bimbo di tre anni e uno in arrivo a giorni. Durante la gravidanza ho svolto comunque i controlli di routine, come scrivevo (eco e visita mammaria, che sto facendo ogni 6 mesi) con una dei chirurghi senologi della Breast Unit che mi ha operata (quella dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa), che mi ha suggerito di fare sì l'eco regolarmente fra 3 mesi (quindi a 6 mesi dall'ultimo controllo), ma la mammografia a fine allattamento. Premetto che questa dottoressa, come lei, non era d'accordo con la valutazione del rischio che mi era stata fatta.
Concorda con questo iter preventivo (eco ogni 6 mesi, mammografia annuale, ma per le contingenze attuali da fare a fine allattamento)? O dovrei aggiungere qualche altro esame (RM)? Per la prevenzione primaria, da sempre presto molta attenzione ad alimentazione, movimento e benessere generale, mai fumato e zero alcol. Grazie del reminder, però, che non fa mai male.
Grazie e buon lavoro!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo .
Con il copia incolla può riportare il suo commento sul blog perché il tema è interessante per molte utenti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com