Fibroadenoma seno

Buongiorno,

ho 45 anni, nessuna familiarità per tumori al seno.

Alla fine del mese di maggio eseguo per prevenzione Mammografia ed Ecografia delle quali vi riporto gli esiti:

ECO MAMMARIA
Non alterazioni eco-strutturali a focolaio sospette in senso eteroproduttivo a carico delle
mammelle...
Nei quadranti inferiori di sinistra nodulo ipoecogeno ovalare a contorni netti con
caratteristiche ecografiche di benignità di aspetto fibro-adenomatoso di circa 1 cm di
diametro massimo.

Attualmente non significativa dilatazione dei dotti nè tumefazioni linfonodali di aspetto
patologico nei cavi ascellari.

MAMMOGRAFIA BILATERALE
Mammelle a struttura prevalentemente fibro-adiposa.

Attualmente non si osservano addensamenti parenchimali sospetti nè microcalcificazioni raggruppate riferibili
a processi eteroformativi.

Piccolo nodulo ovalare a contorni netti con caratteristiche di benignità nei quadranti inferiori di sinistra
comunque invariato rispetto al precedente in visione eseguito in data 04/10/2017.

Salvo diverso parere clinico prossimo controllo tra 12 mesi.

Nel 2017 partecipo ad una iniziativa aziendale per la prevenzione donna ed eseguo per la prima volta nella mia vita eco e mammo ne trascrivo i referti dell'epoca:

L'indagine senologica viene condotta mediane esame clinico, mammografia ed ecografia bilaterale.

Non addensamenti, distorsioni o focolai di microcalcificazioni sospette.

Regolari i profili cutanei.

L'ecografia non dimostra la presenza di lesioni focali sospette.

Controllo a 24 mesi nell'ambito della prevenzione.

Ora perché se già presente nel 2017 come ho potuto appurare insieme al radiologo che ha eseguito la nuova indagine non mi era stato segnalato?

Il nodulo nella vecchia mammo era visibile (l'ho visto io che non sono del mestiere)

Il mio medico molto scrupoloso vuole che esegua una visita dal senologo per un inquadramento clinico della patologia.

Sono un pò confusa se avessi saputo nel 2017 della presenza di questo nodulo di certo non avrei aspettato 5 anni per un nuovo controllo.

Cosa ne pensate?
Posso stare tranquilla o necessito di ulteriori accertamenti?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che non ho compreso la ragione della sua ansia ?

Il nodulo era presente nel 2017 e adesso risulta invariato.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30416.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com