Fibroadenoma al seno

Nel 2015 mi e stato diagnosticato un fibroadenoma al seno dx con ecografia e ago aspirato da allora proseguo con dei controlli annuali dove il fibroadenoma in questione è rimasto invariato nella sua dimensione, ho entrambi i seni con varie cisti, l ultima ecografia del 31/3 anno corrente e rimasta tutto invariato, a maggio ho effettuato la prima stimolazione per la procreazione medicalmente assistita, andata male...ma da alcuno giorni riscontro un aumento del fibroadenoma (leggera macchia rossa sulla pelle dove si trova la massa) e di un altra ciste a livello capezzolo, del seno dx (il sinistro è normale) mi sono fatta visitare dal mio medico di base che sostiene che possa essere dovuto questa infiammazione alla stimolazione fatta, ho cominciato una cura di antinfiammatori (aulin) e pomata già dopo la prima la situazione sembra migliorata ma ovviamente non del tutto, volevo capire dalla vostra esperienza se possa esserci un infiammazione causata stimolazione...e se nel caso fosse una massa maligna se con un semplice antinfiammatorio la situazione migliora lo stesso...grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Visto che c'è una infiammazione intanto va bene provare a disinfiammare e potremmo aggiornarci tra un paio di giorni.

Da quanto descrive non ravvedo correlazioni tra l'infiammazione e l'accrescimento del fibroadenoma.
Potrebbe esserci una correlazione tra la stimolazione e l'accrescimento del fibroadenoma
Ma sin qui starei tranquilla perchè quanto descrive non è preoccupante in senso oncologico pur meritando una verifica tramite una visita dopo terapia antinfiammatoria.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31102.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Avrei solo 3 giorni di antinfiammatorio da prendere non so se possa bastare ed oggi sarebbe l ultimo giorno,secondo il mio modesto parere sembra essere cresciuto il fibroadenoma, non so se è meglio aspettare a vedere se post ciclo mestruale(previsto per il 17 mese corrente) la situazione migliora o meno,non so se magari possa incidere il fattore ovulazione ecc,e poi magari pensare ad un controllo con un senologo e/o vedere come va la situazione nel ciclo prossimo...secondo lei Dottore cosa mi consiglia?grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiornare il mio messaggio oggi il mio fibroadenoma sembra essere meno evidente...quindi non so se era un fattore ormonale da ciclo oppure sa post stimolazione pma ,attendo una sua risposta per capire.come procedere...grazie