Fibroadenoma

Gent.
mo DOC
Da quando sono adolescente (menarca 11 anni) le mie mammelle risultano molto asimmetriche e granulose.
Da quando ho 20 anni eseguo autopalpazione riscontrando solo tessuto ghiandolare (più denso nel seno più grande) ma nulla più; da qualche anno soffro di lieve dolore al seno durante l'ovulazione che con la palpazione peggiora.
Negli ultimi tempi, tuttavia, il dolore si era acuito leggermente e aveva coinvolto anche le ascelle ma senza ingrossamento dei linfonodi.
Ieri ho fatto controllare il seno dal medico curante il quale con decisione ha detto che si tratta di un fibroadenoma e mi ha prescritto un'eco senza urgenza poiché ho avuto mamma e nonna con C/A mammario, sebbene la mia mappatura genetica sia negativa.
Lui mi rassicura e mi dice di stare tranquilla ma io ho una paura tremenda.
È possibile che io abbia trascurato questo fibroadenoma e questo si sia trasformato in tumore maligno e generato metastasi ecc ecc oppure è più probabile che abbia ragione il mio medico e che il fibroadenoma sia ben riconoscibile e quindi lui ci abbia azzeccato?

L'eco ce l'ho il 17/10 ma ho davvero paura; inoltre io sono in analisi per ansie multiple e ipocondria.
Ho davvero paura.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive è molto probabile che il suo medico ci abbia visto giusto
Pertanto in attesa dell'ecografia stia tranquilla
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33688
.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
Precisi l'età della mamma e della nonna al momento della diagnosi di tumore

In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Le rispondo qui.
Mia nonna ha avuto diagnosi a 69 anni e mia mamma a 40. Poi ha sottoposto me e le mie sorelle al controllo genetico risultato negativo.
Io ho 28 anni, leggermente in sovrappeso, a dieta. Insegno ma non conduco uno stile di vita sedentario. Non fumo. Non prendo la pillola.
Ieri il mio capo mi ha chiesto se fosse possibile per me spostare l'eco a novembre. Il mio medico dice che tra una settimana e tre non cambia molto. Per lei rischio qualcosa spostandola a parte la mia ansia.
Scusi ma leggo davvero cose bruttissime come tumori scoperti già in fase avanzata ecc ecc.. e mi sento in colpa perché magari avrei dovuto iniziare prima i controlli nonostante l'oncologa di mia mamma me li abbia consigliati tra i 30/35 anni. Inoltre mi è stato detto che se durante la palpazione non sentivo nulla di immobile e duro potevo stare tranquilla quindi ho sempre associato la granulosità all'anatomia del seno. Ieri ero davvero in panico ma poi ho letto la sua risposta e un po' mi sono sollevata. Cordialmente