Fibroadenoma seno

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni, a Giugno ho effettuato una ecografia mammaria perché sentivo dolore nella zona intercostale destra e vicino alla spalla/ascella così mi sono spaventata avendo familiarità con tumore al seno (l’ha avuto mia nonna materna e la zia di mia mamma), mi è stato riscontato oltre ad alcune piccole cisti presenti in entrambi i seni un fibroadenoma (presente nella parte dove sentivo dolore) di 8 mm circa con margini regolari (non si sente al tatto) e mi è stato consigliato solo di tenerlo monitorato nel tempo, in particolare di rifare un ecografia tra 6 mesi.

Premetto che è da circa 6 anni che non faccio ecografie al seno, l’avevo fatta nel 2016 sempre per una mia agitazione ma non era stato riscontrato nulla.

Io sono una persona molto agitata e ipocondriaca quindi ho effettuato altre 3 ecografie in altri centri nel giro di 1 mese e mezzo e mi hanno detto le stesse cose, le dimensioni sono sempre 8/10 mm (mi è stato detto che dipende anche dal macchinario o da come viene tagliata l’immagine).

Lei cosa mi consiglia di fare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse dovrebbe occuparsi più della sua ipocondria che del fibroadenoma le cui possibilità di degenerazione sono trascurabili.
Riguardo alla familiarità importante riportare l'età della scoperta del tumore da parte della nonno, mentre quello della zia della mamma conta poco.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31683.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dovrei fare l’ecografia tra 6 mesi come mi hanno consigliato? La mia domanda è, si può con l’ecografia dare una diagnosi? Mi hanno detto di non fare l’ago aspirato.
Mia nonna quando si è ammalata aveva più di 60 anni e prima si è ammalata di leucemia e in un secondo momento di tumore al seno.
Attendendo un suo riscontro le porgo cordiali saluti.