Alla cortese attenzione del dott. salvo catania

Gentile Dottor Catania,
ho 41 anni e ho terminato l’allattamento da poche settimane.
Allattamento durato 31 mesi con qualche episodio di mastite soprattutto nei primi mesi.
Ieri ho effettuato una mammografia/eco/visita data l’età e familiarità per tumore al seno (mamma).

Le riporto il referto e le chiedo info in merito alle microcalcificazioni riscontrate.

TOMOSINTESI:
Struttura mammaria di tipo fibroghiandolare, ACR B.

Non segni di lesioni individualizzate o di tipo infiltrativo.

Presenza bilateralmente di microcalcificazioni tondeggianti di verosimile natura lobulare.

ECOGRAFIA:
Non segni di patologia focale.

Nulla da segnalare in sede ascellare bilaterale.

Si consiglia controllo clinico-mammo-ecografico tra 12 mesi.

Il senologo mi ha rassicurata dicendomi che possono anche essere dovute all’allattamento prolungato spiegandomi in parole semplici che è come se si fosse depositato del calcio derivato proprio dal latte.

Posso davvero stare tranquilla?

Secondo la sua esperienza è giusto un controllo a 12 mesi oppure per il primo anno sarebbe meglio ripeterla dopo 6 mesi?

Cosa mi devo aspettare nel prossimo futuro? C’è la possibilità che queste microcalcificazioni regrediscano?

Grazie per il suo impegno.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto che allega mi sembra rassicurante , ma sarebbe utile avere ulteriori dati in particolare riguardo alla familiarità (caso della mamma scoperto a quale età, altri casi )

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29603.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com