Vorrei chiedere un consulto x una mammografia

Buongiorno dottore sono una donna di 46 anni e settimana scorsa ho fatto mammografia di screening il referto è il seguente: seno marcatamente denso con scarsa definitibilita diagnostica.
presenza di qualche opacità pseudonodulare bilateralmente e assimmetria ghiandolare al qse di destra e retroaureolare di sinistra.
assenza di microcalcificazioni di significato palesemente patologico.
necessario completamento diagnostico con ecomammaria, visita senologica, e su giudizio clinico rd con contrasto.
In settimana farò l eco mammaria e visita però sonoolto in ansia x questo referto dubbio e cmq x la presenza di queste opacita bilaterale e assimmetria ghiandolare.
nel attesa di risposta le porgo i saluti
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente
Il radiologo chiede di completare le indagini diagnostiche con un ecografia mammaria.
Appena eseguita porti entrambe da un sentivo il quale vedrà i referti e la visiterà .
Sara poi il collega a suo giudizio se avrà bisogno altre indagini.
Sostanzialmente la mammografia non dimostra alterazioni patologiche

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo a rispondermi celermente. Seguirò il suo consiglio .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"In settimana farò l eco mammaria e visita però sonoolto in ansia x questo referto dubbio e cmq x la presenza di queste opacita bilaterale e assimmetria ghiandolare.2

Ma quale referto dubbio ? La sua ansia è del tutto ingiustificata forse a causa di un deficit di comunicazione . Di cui non mi stupisco affatto.
Il referto della mammografia è negativo, con normale conformazione mammaria per una donna di 46 anni,ma con ridotta definibilità diagnostica tenendo conto della elevata densità mammaria e pertanto meritevole di una integrazione diagnostica tramite ecografia bilaterale.
Molto probabilmente non sarà necessaria neanche la visita senologica a meno che non siamo in presenza di una elevata familiarità e ad un rischio personale alto i cui dati non allega.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-298909.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com