Placca dura e mobile in seno dx

Salve,
Premetto che ho 26 anni; circa una settimana (metà novembre circa) e mezzo fa, noto una "placca" sul seno destro in alto a destra, per intenderci sotto la zona ascellare.

Il 25 novembre eseguo visita senologica ed eco mammaria bilaterale.
La senologa nel referto scrive non lesione sospette, tutto nella norma insomma.

Mi dice che sente anche lei questa placca/formazione dura e mobile ma, che dall'ecografia sembra essere tessuto mammario infiammato causato da picco o sbalzo ormonale.

Mi rassicura che secondo lei non è niente di grave ma, mi dice di aspettare il ciclo, se dopo 5/6 giorni dall'inizio di esso non sento un rimpicciolimento di questa massa, mi farà fare RM con contrasto.

Ora nonostante la rassicurazione, mi turba il fatto che mi abbia comunque fatto cenno di un'ulteriore indagine in quanto pensavo che dall'ecografia, si sarebbe capito il quadro clinico.

Aggiungo che dopo due giorni da quando ho notato la massa o placca, entrambi i seni si sono ingrossati e sono diventati dolenti (come prima del ciclo mestruale, anche se non lo aspettavo ancora).

Ultimo ciclo 31 ottobre, ho ciclo irregolari di 35-40 gg, il 26 novembre ho anche ovulato.

Inoltre quest'anno, ho avuto problemi di amenorrea, maggio, giugno e settembre non ho avuto il ciclo.
Ho eseguito in estate anche eco transavaginale con esito ovaie multifollicolari, condizione che ho da ragazzina.

Il ginecologo che me l'ha eseguita mi ha consigliato una terapia ormonale per incentivare l'ovulazione, a base di estrogeni.

Volevo sentire il parere di un altro medico e sapere se riguardo al seno mi devo preoccupare e come procedere con la terapia ormonale (se farla o meno).

Concludo dicendo che mia madre nel 2010 ha avuto in carcinoma duttale in fase ancora cellulare, asportato e non ha eseguito né chemio né radio e non ha avuto ricadute.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive credo che non ci fossero dubbi in senso oncologico e l'indicazione ad un approfondimento solo un provvedimento precauzionale.
Quindi starei tranquilla

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24789.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta. Ho scritto anche nel post che mi ha linkato ma, ritornando alla placca che avverto nel seno cosa mi consiglia di fare ?

Il ciclo comunque mi è arrivato il 2/12, oggi sono al terzo giorno.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
vEDIAMO COSA ACCADE AL PROSSIMO CICLO anche se irregolare.

Le ho risposto intanto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com