Stitichezza e amenorrea

Salve!
Premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare - probabilmente a causa delle cisti ovariche - e da quando ho interrotto la
pillola (4 anni fa per ricerca di gravidanza) ho avuto cicli lunghissimi, anche di 45 giorni.

Sono alta 1.55 e pesavo 80 chili, così un paio di anni fa ho iniziato una dieta (non sono stata seguita da medici) e ad oggi sono 48 chili e sembrava che il ciclo si fosse accorciato.

Ahimè la pigrizia non mi portava a fare attività fisica, ma negli ultimi 3 mesi ho fatto tantissime camminate che vanno da 10 a 20 km al giorno, ma un paio di volte sono arrivata a 50 km.
Nelle ultime due settimane ho rallentato perché ho capito di aver esagerato, adesso faccio 12 km per 3 volte a settimana.

Il mese scorso ho avuto diversi giorni di perdite marroni, ma niente mestruazioni e anche questo mese non ho nessun sintomo che mi porti a pensare all’arrivo del flusso.

Tutto questo accompagnato da un mesetto circa di stitichezza, vado al bagno solo con Verolax.

Mi vengono mille paranoie perché dovrei ripetere la colonscopia per prevenzione; l’ho fatta 6 anni fa ma ancora non mi richiamano; dovrei farla ogni 5 anni perché mio babbo se n’è andato per un tumore all’intestino.

Mia nonna invece è morta di tumore alle ovaie e queste cose mi mandano un po’ in botta.

Ho chiesto al mio dottore di prescrivermi gli esami del sangue e mi ha messo anche il test di gravidanza (impossibile perché il mio compagno ha azoospermia).

Vorrei sapere che cosa potrebbe essere.

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Uno stress fisico potrebbe aver causato un blocco dell’ ovulazione , magari associato ad una alimentazione squilibrata. Tutto potrebbe aver causato una condizione anemica, co alterazione della funzionalità tiroidea. Questo. I porta a consigliarle una serie di esami di laboratorio da eseguire , per una corretta diagnosi saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI