Amenorrea

Buongiorno, lo scorso agosto ho preso l'ultimo blister di pillola anticoncezionale Novadien, che ho utilizzato per circa quattro anni, dall'età di sedici anni (menarca arrivato all'età di 11 anni).
Prima di prendere la pillola, avevo un ciclo perfettamente regolare e quasi mai doloroso; la mia ginecologa mi aveva consigliato di assumerla come contraccettivo affidabile, dato che dall'età di 15 anni ho un partner fisso.
Non ho avuto particolari problemi durante l'utilizzo della pillola, salvo aumento di peso, ritenzione idrica e qualche episodio di mal di testa.
Il problema è che dopo l'ultimo ciclo comparso grazie all'interruzione della pillola, ho avuto episodi di amenorrea; il ciclo tendenzialmente arriva dopo 40, in alcuni casi anche 60 giorni e a distanza di quasi un anno la situazione non è cambiata.
Ho effettuato a fine marzo una ecografia, ma non è emerso nulla: utero in sede, ovaio con follicoli... insomma non sembra esserci una causa certa a questa irregolarità.
Il problema è che continuo ad avere sbalzi di umore improvvisi, sono sempre molto gonfia, ci sono giorni in cui sono fisicamente debolissima e l'irritabilità è diventata un problema quotidiano.
Ho riscontrato anche anomalie nelle secrezioni vaginali, il cui colore e odore cambia notevolmente nell'intervallo da un ciclo e l'altro, assumendo caratteristiche che non ho mai riscontrato in passato e che spesso sono sgradevoli.
Dopo controllo, è stata esclusa una micosi o una infezione batterica.
Sono piuttosto imbarazzata con il mio partner e penso possiate comprendere l'ansia dei continui e irregolari ritardi nell'arrivo delle mestruazione, pur avendo rapporti protetti.
E' normale che la situazione persista così a lungo?
C'è forse qualche esame, magari endocrinologico, che andrebbe effettuato?
Mi è stato consigliato di riprendere la pillola, ma mi sembra assurdo, considerando che ancora non mi sono "ripresa".
Sottolineo che prima della pillola il mio ciclo era perfetto.
In attesa di un riscontro, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio precisare un aspetto importante , tutto quello che accade a livello ovarico e uterino non ha alcun collegamento con l’assunzione della pillola ormai abbondantemente smaltita ( agosto 2020) .
Se dopo sei mesi le mestruazioni non compaiono in modo regolare , bisogna prendere in considerazione una eventuale alterazione della funzionalità tiroidea, un aumento della prolattinemia da stress psico- fisico , una possibile anemia, cioè altri fattori metabolici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI