Nuvaring durante rapporti

Buonasera, vorrei un'informazione riguardo l'utilizzo di nuvaring durante i rapporti.
È possibile che durante un rapporto l'anello possa rompersi?
Vorrei sapere anche se, posso rimuovere il nuvaring ad ogni rapporto, anche durante la stessa giornata (non superando mai le 3 ore).
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La rottura dell'anello è una eventualità molto rara , un anello rotto , fintanto che è posizionato all'interno della vagina , assicura la stessa sicurezza contraccettiva , sebbene vi sia la possibilità che fuoriesca. Per tale motivo bisogna sostituirlo con un nuovo anello il prima possibile.
Rimozioni frequenti dell'anello vaginale (anche se reinserito entro le tre ore ) potrebbero portare allo "spotting" , quindi non la consiglierei come pratica abituale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottor. Blasi, la ringrazio per la immediata risposta. Sebbene l'anello venga rimosso spesso, mi assicura lo stesso l'azione contraccettiva? Ne approfitto per la sua gentilezza per porle un'altra domanda: è normale che verso la seconda settimana il nuvaring diventa più molle? La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' soltanto una sensazione legata all'adattamento all'ambiente vaginale con tutte le fisiologiche secrezioni .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
La ringrazio ancora dottore!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora. Vorrei sapere se nel caso in cui il nuvaring dovesse rompersi, e utilizzando ad ogni rapporto il coito interrotto, risulta necessaria l'assunzione della pillola del giorno dopo? O basta soltanto iniziare un nuovo anello proteggendo i rapporti futuri? La ringrazio ancora