Radice di liquirizia e pillola

Buongiorno
Vi scrivo perché ho un dubbio da ieri sera.
Io assumo la pillola drospil da sette mesi e navigando su dei siti web di medicina americani ho letto che l'assunzione di liquirizia in concomitanza potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo.
Momentaneamente ho il ciclo, mi trovo nei 4 giorni di pausa e ho finora mangiato poco più di due radici di liquirizia negli ultimi 7 giorni, quindi all'incirca metà al giorno.
Potrebbe in qualche modo interferire con il contraccettivo?
Aggiungo che ho avuto due rapporti non protetti 6 e 4 giorni fa
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la donna assume altri farmaci come i diuretici la liquirizia potrebbe aumentare l'escrezione renale di potassio ,
"E' consigliabile cautela anche quando si assumano contraccettivi orali, o farmaci che favoriscono la perdita di potassio, come i diuretici, dei quali potrebbe potenziare l'azione."
Inoltre potrebbe potenziare l'azione contraccettiva.
Se l'ingestione della liquirizia è saltuaria nessun problema
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI