Nuvaring gravidanza

Salve,
dovevo inserire il nuvaring venerdì sera dopo la settimana di sospensione, ma non lo avevo ed in farmacia era disponibile oggi.

Ho avuto rapporti non protetti (anche se con coito interrotto credo tutti), venerdì notte e sabato mattina.
Ho letto sul bugiardino che nella prima settimana bisogna contattare il medico, non posso oggi reinserire l'anello?
Ci possono essere rischi?
Cosa mi consiglia di fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si dimentica (o altro) di inserire un nuovo anello (e quindi si fa una pausa superiore ai 7 giorni) bisogna inserire un nuovo anello al più presto ed utilizzarlo per 3 settimane continuativamente . In questo caso , occorre utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera (profilattico) nei 7 giorni successivi all'inserimento del Nuvaring . In questa circostanza , se si sono avuti rapporti , e consideriamo il coito interrotto a rischio , c'è un rischio se pur minimo di gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta esauriente e tempestiva!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho reinserito l’anello e adesso sento un po’ di crampi nel basso ventre (di solito non ho dolori con l’anello, lo uso da circa 5 anni). C’è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?
La ringrazio per il suo tempo.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, deve porre attenzione , come ho scritto, ai rapporti avvenuti in precedenza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI