Informazioni nuvaring

Buongiorno, ho delle domande su nuvaring.
Questo per me è il secondo mese di utilizzo.

La prima domanda riguarda l'interferenza con altri farmaci.
Ho posto questa domanda in farmacia e la farmacista mi ha risposto che, essendo Nuvaring un dispositivo locale, non interferisce che nessun farmaco.
Questa risposta mi ha lasciato perplessa, dato che sul foglio illustrativo dell'anello sono elencati dei farmaci che potrebbero interferire con esso.
Volevo quindi chiedere se è vero quando detto dalla farmacista e, in caso non lo fosse, se ci sono problemi riguardo all'assunzione di tachipirina, oki, imodium o integratori alimentari (nel dettaglio: Gastrolab - Neutral).

La seconda domanda riguarda i giorni in cui si è protetti dalle gravidanze.
Durante il primo mese di utilizzo ho inserito l'anello il secondo giorno di mestruazioni, quindi mi sono considerata non protetta per 7 giorni, secondo le indicazioni.
A partire dal secondo mese, se ho capito bene, si è protetti da subito, a partire dal primo giorno di assunzione.
Ad esempio, se inserisco l'anello alle 20 e ho un rapporto alle 21, sono protetta?
Ed è corretto che si è protetti durante la settimana di pausa?

Un'ultima domanda.
Quando ho rimosso il primo anello utilizzato, ho notato che era leggermente ingiallito.
È normale o significa che si è in qualche modo danneggiato?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Le interazioni dell'anello con antibiotici o altri farmaci sono le stesse degli altri contraccettivi ormonali . alcuni farmaci possono ridurre la sicurezza contraccettiva. I farmaci sono : idantoina , barbiturici, primidone, carbamazepina, rifampicina , topiramato. In ogni caso per particolari terapie conviene interpellare il medico di fiducia. Vomito e diarrea non hanno alcun effetto sulla sicurezza contraccettiva.
2. per il primo anello , l'azione contraccettiva parte dopo 7 giorni successivamente è sempre sicuro anche durante la pausa dei 7 giorni
3 . nessun problema per l'ingiallimento
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI