Nuvaring e effetti collaterali

Salve dottori, vorrei chiedervi un parere riguardo nuvaring e i suoi effetti collaterali...premetto che l'anno scorso ad agosto iniziai la pillola e subito, dalla seconda settimana, avvertì dei cambiamenti strani come: innappetenza, un po' di nausea e fastidio a certi tipi di sapori come quello del caffè e delle sigarette e un forte calo dell'umore.
Decisi di interromperla una volta finito il blister e consultandomi con la ginecologa ho iniziato nuvaring a fine marzo.
I primi 2 mesi tutto abbastanza bene, poi adesso sto avvertendo gli stessi sintomi che avevo con la pillola però con più ansia (anche attacchi di panico che non ho MAI avuto) e umore veramente depresso.
Tutto dal nulla perché, nonostante un po’ di stress lavorativo, nella mia vita va tutto bene.
Ho deciso di togliere l’anello una settimana prima del dovuto e infatti mi è arrivato il ciclo in anticipo.
non vorrei rimetterlo perché secondo me c’è da capire se questa situazione è dovuta agli ormoni.
L’ho tolto da soli 3 giorni e sento una forte spossatezza con inappetenza e ansia.
Secondo voi può essere dovuto agli ormoni o che il mio fisico sia intollerante a certi anticoncezionali?
Nel caso fosse così, on quanto riuscirei a smaltire gli ormoni?
L’ho tenuto per 4 mesi...
Scusate per la lunghezza ma sono un po’ preoccupata...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la rimozione dell’anello vaginale l’effetto ormonale scompare nel giro di massimo 48 ore. Ci potrebbero essere effetti collaterali legati al tipo di progestinico presente nel Nuvaring . È importante sapere se lei associa altri farmaci per questi stati ansiosi. Il perdurare dei sintomi dopo la sospensione della pillola o dell’anello mi porta a pensare a problemi legati a inconsci stati ansiosi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Comunque non assumo nessun farmaco, non avendo mai avuto certi tipi di problemi..e in questi giorni non ho avuto ansia. L’ho tolto solo 3 giorni fa ed essendomi arrivato anche il ciclo in anticipo, oggi mi sento veramente tanto spossata. Dovranno riequilibrarsi gli ormoni secondo lei?