La pillola zoely viene compromessa della sua capacità contraccettiva se esposta a fonti di calore ?

Salve!
In questi giorni dovrei iniziare ad utilizzare la pillola Zoely.
Nonostante il bugiardino non illustri delle particolari modalità di conservazione della pillola, vorrei comunque un consiglio.

Qualche giorno fa ho lasciato la borsa con dentro zoely all'interno della macchina per 6-7 ore.
La pillola ovviamente era esposta al sole.
Il calore del sole in qualche modo può compromettere la facoltà contraccettiva della pillola?
Attendo una risposta! Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La calura estiva e la maggiore intensità dei raggi ultravioletti possono incidere sull’integrità dei medicinali compromettendone l’efficacia e causando rischi per la salute. L ' Aifa ( agenzia italiana del farmaco ) dà consigli per gestire bene i farmaci ed evitare danni da eccessiva esposizione ad alte temperature.
Trasportare i farmaci nell’abitacolo condizionato e/o in un contenitore termico. Evitare invece il bagagliaio che potrebbe surriscaldarsi eccessivamente.
Questi sono i consigli , ma è impossibile stabilre se il farmaco si è alterato o meno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie ! Quindi lei consiglia di comprare un'altro blister ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI