Riguarda la pillola?

Salve, vorrei sapere una cosa.
Prendo la pillola Drospil da quasi 2 anni, mai avuto problemi con l'assunzione e mai dimenticata una pillola.
Adesso però mi è sorto un dubbio: il mio ciclo arriva sempre alla 2 compressa placebo, da lì in poi io comincio il nuovo blister di pillole tralasciando quindi le ultime 2 compresse bianche.
Ho quasi sempre fatto così e non ho mai avuto problemi nei miei rapporti, vorrei sapere quindi se l'efficacia rimane sempre la stessa tralasciando le ultime due compresse placebo e iniziando sempre il nuovo blister nel primo giorno di ciclo della seconda compressa placebo.
La ringrazio in anticipo se riuscirà a darmi una risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal punto di vista contraccettivo nessun problema , ma la pillola DROSPIL è fatta da 24 pillole attive più quattro pillole "placebo " che servono come pausa per far sfaldare l'endometrio (mestruazione ) , lei assumendone soltanto due ha creato una riduzione dello sfaldamento mestruale , e questo comporta anche una mancata mestruazione. Quindi l'assunzione non è stata corretta
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi rassicurata dal punto di vista contraccettivo. Quindi anche se la mestruazione mi arriva alla seconda compressa placebo, secondo lei meglio se completo il blister, anche se questo vuol dire quindi iniziare il nuovo blister al 2/3 giorno di ciclo?
Una volta finito il blister e iniziandone uno nuovo al 2/3 giorno di ciclo e quindi non al 1 giorno, sono contraccettivamente protetta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sicurezza contraccettiva è presente anche durante l'assunzione dei 4 confetti placebo ,indipendentemente dal flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille per la sua disponibilità e cortesia. Quindi io iniziando il blister quando finisco le compresse placebo, nonostante il ciclo mi sia venuto già da 2 o 3 giorni, devo stare serena riguardo l'inizio del nuovo pachetto dal momento che il primo utilizzo della pillola è avvenuto 2 anni prima ed è stato il primo giorno di ciclo, giusto? A questo punto non devo utilizzare ulteriori metodi di protezione
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, io anche faccio così: le ultime due pillole placebo le salto e prendo la prima pillola del nuovo blister lo stesso giorno in cui mi arriva il ciclo alla 2 pillola placebo. Sono rassicurata in quanto ha detto che dal punto di vista contraccettivo non c'è nessun rischio. Quindi se io 8 giorni dopo l'inizio del nuovo blister ho avuto un rapporto, protetto anche dal preservativo, nonostante abbia saltato le 2 pillole placebo e iniziato il nuovo blister appunto al primo giorno della 2 pillola placebo, posso stare tranquilla?