Rischio gradivanza - pillola

Salve, prendo da un anno la pillola contracettiva Drospil (0, 02 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone) 24/4 e oggi ho preso la settima pillola del blister (fine della 1 settimana) con un ritardo di 11 ore.
Più precisamente, l'orario standard è sulle 20-21 di sera e stamattina mi sono accorta della dimenticanza alle 7:12 (presa subito!).
Sul foglietto illustrativo leggo che fino a 12 ore l’effetto contraccettivo non deve essere ancora ridotto ma, essendo io molto ansiosa, vorrei assicurarmi sull’efficacia del trattamento.
4 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto e valutavo di prendere comunque la pillola del giorno dopo (norlevo?) per sicurezza.
Dovrò comunque continuare a prendere la pillola Drospil?
Non avendo ancora il medico ginecologo di riferimento in Italia, confido nella Vostra disponibilità e spero di avere una risposta in tempo utile per agire e non creare danni alla propria salute.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'attività contraccettiva è immutata se la pillola dimenticata viene assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione.
Secondo il mio parere , non deve assumere la contraccezione di emergenza , perchè tutto regolare
BUONA CONTRACCEZIONE
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI