Pillola anticoncenzionale ed episodi di dissenteria

Buongiorno, ieri ho assunto la prima pillola del nuovo blister di Yasmin alle 19:30, come al solito.
Nel pomeriggio, attorno alle 15 e qualcosa, ho avuto un episodio di diarrea o, per meglio dire, feci non completamente formate, ma stupidamente non ci ho fatto eccessivamente caso ed ho proseguito con la mia giornata.
Attorno alle 18 e 30, poi, ho avuto un rapporto non protetto col mio fidanzato, dopodiché, come già detto sopra, all'orario prestabilito ho assulto la pillola.

Attorno alle 23 e 15 ho avuto un altro episodio di feci non particolarmente formate, accompagnato da qualche dolore di pancia: è durato poco, non più di qualche minuto, però, essendo trascorse circa tre ore dall'assunzione della pillola, per sicurezza ne ho presa un'altra dallo stesso blister, all'incirca un'ora dopo, a mezzanotte e qualcosa (purtroppo non ne avevo uno di scorta, provvederò a comprarlo in giornata).
La mia domanda è: avendo assunto una seconda pillola, il rapporto avuto nel pomeriggio è protetto?
O devo considerarmi a rischio e recarmi in farmacia per comprare anche la pillola del giorno dopo?
Il bugiardino di Yasmin inoltre riporta che un episodio di dissenteria nella prima settimana del blister, se avvenuto entro le prime 3/4 ore e se non accompagnato dalla tempestiva assunzione di un'altra pillola, deve essere considerato come una dimenticanza, che pone dunque a rischio i rapporti avuti nella settimana precedente.
Io nella settimana di pausa dall'assunzione, quella in cui aspettavo il ciclo, ho avuto dei rapporti col mio ragazzo ma, avendo sempre assunto regolarmente la pillola, non mi ero preoccupata: come mi devo comportare ora?
E infine, l'episodio di semi-diarrea avuto ieri pomeriggio alle 15 può aver scombussolato lo stomaco a tal punto da aver reso inutile l'assunzione della primissima pillola (quella delle 19:30)?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo subito un aspetto : per episodio DIARROICO si intende eliminazione di feci LIQUIDE (non feci non formate ) con RIPETUTE scariche.
Questi episodi devono presentarsi entro le quattro ore dal momento dell'assunzione della pillola ( e in tal caso si assume un'altra pillola da un blister di scorta ) , e non si tratta del suo caso .
Consiglio finale : non deve assumere la contraccezione di emergenza!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI