Cambio tipologia pillola e rischio gravidanza

Buongiorno, mi è stata appena cambiata la pillola Loette, dopo 7 anni di assunzione, con la pillola Effimia, dopo che la prima mi ha creato alcuni effetti indesiderati.

La ginecologa mi ha detto di iniziare la nuova pillola dopo la settimana di sospensione, e così ho fatto.
Leggendo sia su internet che sul foglietto illustrativo mi da sia la possibilità di iniziare la nuova pillola subito, senza pausa di sospensione sia con la pausa, come ho fatto io.

Ora vorrei capire se la funzione anticoncezionale rimane inalterata oppure è il caso di adottare un altro metodo di protezione, e nel caso per quanto tempo.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è preferibile attendere almeno 7 giorni per la sicurezza contraccettiva.
Solitamente si inizia dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale da sospensione della precedente pillola, o si inizia subito dopo l'ultimo confetto della precedente pillola , saltando il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille della risposta!
Inoltre volevo porle un altro quesito. Sono all'inizio della seconda settimana di assunzione della nuova pillola e avverto fastidio al seno. Questo può essere dovuto alla pillola e incentivato dal fatto che l'ho appena cambiata?