Perdite di sangue e pillola

Buongiorno a tutti.
Spiego brevemente: assumo la pillola da circa 5-6 anni, sempre con regolarità.
Ieri ho avuto delle perdite di sangue rosso normale (non rosso vivo).
È normale assumendo la pillola?
È possibile anche una gravidanza?
Se è possibile, dopo quanto tempo posso fare un test di gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La perdita di sangue (spotting??) durante l'assunzione potrebbe essere legata ad una pillola dimenticata, a un ritardo di assunzione della pilliola stessa (oltre le 12 ore ) , ad un episodio di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione, alla eventuale assunzione di farmaci che competono con la pillola.
Le cause extra-pillola potrebbero esssere legate ad un polipo del collo uterino , ectropion del collo (piaghetta ) .
Un test di gravidanza si può fare imediatamente se se c'è stato un errore di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore.
Irregolarità riguardo all'assunzione delle pillola non ce ne sono state, e per quanto riguarda assunzione di farmaci in data 30 agosto ho assunto una pastiglia di Peridon per nausea.
Dunque, effettuare un test di gravidanza potrebbe essermi utile per togliere questo dubbio nonostante sia a metà blister?
Prenderò appuntamento anche per sapere dunque a cosa sia dovuto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CORRETTO !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI