Sangue e dolore durante rapporto sessuale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni, ho un partner fisso da un anno e mezzo con cui ho solo rapporti protetti da profilattico.

Ho scoperto di avere l'endometriosi circa 4/5 mesi fa e assumo minipillola Azalia da altrettanto tempo.

L'ultimo rapporto risale a ieri durante il quale ci sono state difficoltà di penetrazione perchè sentivo dolore e resistenza e ci siamo poi accorti (rapporto non completo) del sangue sul preservativo ma assente nelle urine.
Pochi minuti dopo ho cominciato ad avvertire dolore anche al basso ventre.

Preciso che nel rapporto precedente a quello di ieri (luglio) avevo avvertito solo un leggerissimo dolore che sapevo essere causato dall'endometriosi, ma nessuna traccia di sangue.

Nella mia visita ginecologica risalente a 2 mesi fa mi era stata consigliata una rm con contrasto da prenotare in questo periodo qui, ma non mi è stata rilasciata nessuna prescrizione per questo esame.

Date le circostanze e l'episodio di ieri, come mi devo muovere?
Ho bisogno di aiuto perchè è un problema "tabù" del quale non posso liberamente parlare in casa, quindi non so come arrangiarmi.

Vi ringrazio
AS
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante escludere la presenza di un ECTROPION (famosa "piaghetta") del collo uterino o di un piccolo polipo del collo uterino .
Non mi ha riferito se si è sottoposta a PAPtest recentemente.
Altra causa potrebbe essere la "secchezza vaginale " causata ,a volte , dalle minipillole (POPs) che sono pillole prive di estrogeni (AZALIA, SLINDA, CERAZETTE, ....) .
Non è possibile aggiungere altro senza un esame ginecologico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.